Tu@ Saronno: sicurezza stradale, valore che non dovrà mai avere una bandiera di partito
La nota di Tu@ Saronno, gruppo parte della maggioranza al governo di Saronno, in seguito al tragico incidente che lunedì 16 gennaio ha causato la morte della saronnese Paola Greselin, storica dipendente del Comune di Rovello Porro
La nota di Tu@ Saronno, gruppo parte della maggioranza al governo di Saronno, in seguito al tragico incidente che lunedì 16 gennaio ha causato la morte della saronnese Paola Greselin, storica dipendente del Comune di Rovello Porro (qui l’articolo).
La morte di Paola Griselin, investita mentre pedalava tra Rovello e Saronno, ha terribilmente scosso le due comunità, come riportano gli organi di stampa. Questo, purtroppo, è almeno il terzo incidente che coinvolge un ciclista nella rotonda “a fagiolo” che collega la bretella di Pedemontana con il tradizionale percorso che porta verso il comasco; si tratta del secondo mortale, dopo quello che ha visto come vittima il quindicenne Simone Vavassori nell’ottobre del 2020.
Fatti come questi, gravissimi, devono far riflettere tutti – amministratori e cittadini – sull’importanza della sicurezza stradale per gli utenti più deboli e sul grande lavoro che dev’essere fatto dalla politica in maniera bipartisan, perché la tutela della vita delle persone non ha, non deve e non dovrà mai avere una bandiera di partito, ma è un valore che appartiene a tutti.
In questi giorni, leggendo i commenti sui social circa i lavori di via Roma 2, che migliorerà il collegamento tra Saronno e Solaro, creando un unico percorso ciclabile con percorsi e attraversamenti protetti, abbiamo purtroppo letto anche commenti che minimizzano l’importanza di queste infrastrutture intercomunali, che sono invece essenziali per la tutela dei ciclisti e per incentivare le persone a muoversi in bici per lavoro, per andare a scuola o per diporto lungo tragitti relativamente brevi come quelli che collegano Saronno e i tanti comuni limitrofi.
Tu@Saronno esprime profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e agli amici di Paola Griselin, e all’amministrazione del Comune di Rovello Porro in cui lavorava, e garantisce l’impegno dell’assessore alla Mobilità del Comune di Saronno affinché i collegamenti ciclabili – attuali e in divenire, locali e intercomunali – abbiano la sicurezza come valore fondante. Saronno deve essere città capofila anche in questo, per ridurre al minimo la possibilità che tragedie come queste possano ripetersi.
Saronno deve
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.