Lega Saronno: “Bilancio bloccato fino alle elezioni regionali?”
La nota della Lega di Saronno, a firma del capogruppo Raffaele Fagioli e del segretario Angelo Veronesi, riguardo il rinvio del bilancio di previsione 2023/2025
La nota della Lega di Saronno, a firma del capogruppo Raffaele Fagioli e del segretario Angelo Veronesi, riguardo il rinvio del bilancio di previsione 2023/2025. La seduta, prevista per mercoledì 21 dicembre, è stata rinviata dal presidente del Consiglio comunale Pierluigi Gilli su richiesta dell’amministrazione comunale, che ha sfruttato la proroga al 31 marzo 2023 concessa dal Ministero degli Interni ai Comuni per l’approvazione dei propri bilanci.
L’amministrazione Airoldi-Gilli ha deciso di non approvare il bilancio a dicembre prendendo come scusa la possibilità di allungare i termini per la presentazione dello stesso.
Questa scelta è dovuta al fatto che mancano i numeri per approvare il bilancio dell’aumento delle tasse?
Si sono preoccupati per la reazione della città che si è schierata compatta contro questi aumenti? Hanno paura per le vicine votazioni regionali di metà febbraio che potrebbero portare a un ridimensionamento del centro sinistra? Bloccheranno il bilancio comunale fino a dopo le elezioni regionali per non aumentare le tasse sugli stipendi e sulle case?E’ evidente che la scelta di non approvare il bilancio non è dovuta solo al fatto che i documenti di bilancio sono stati messi a disposizione dei consiglieri dopo i termini stabiliti dal regolamento consiliare. Il termine più lungo era stato richiesto ed ottenuto dal centro sinistra quando sedevano in opposizione. Ora che siedono in maggioranza non hanno più voglia di rispettare tale termine in spregio alle basilari norme repubblicane che prevedono il rispetto delle regole in modo paritario per tutti.
Nel 2020 l’amministrazione Airoldi-Gilli si trovò un bilancio già pronto per l’approvazione entro dicembre, il nostro bilancio. In questi ultimi due anni non sono stati capaci di presentarne nemmeno uno entro fine dicembre.
L’effetto di questo ritardo nell’approvazione del bilancio costerà alla città un ritardo nelle opere pubbliche, infatti finché il bilancio non verrà approvato per intero, il sindaco Airoldi ed il suo assessore D’Amato saranno costretti ad amministrare per dodicesimi. Ciò si tradurrà nel fatto che non vi saranno investimenti superiori a quelli che si possono spendere da un mese con l’altro, andando a detrimento del decoro urbano e della progettualità annuale dei lavori pubblici.
La mancata approvazione del bilancio si tradurrà in un peggioramento della manutenzione degli edifici scolastici che hanno bisogno grandi investimenti continuativi che l’amministrazione Airoldi-Gilli non è in grado di fornire.L’amministrazione Airoldi-Gilli si dimostra incompetente nel gestire i fondi che hanno a disposizione e già mettono le mani avanti iniziando ad incolpare il Governo che, a detta loro, li costringerà ad aumentare le tasse se non elargirà i soldi. Fino a pochi anni fa un ragionamento di tal fatta non sarebbe stato concepibile all’interno di un Comune lombardo, ma ci si sarebbe rimboccati le maniche invece che attendere l’intervento dello Stato. Le dichiarazioni dell’amministrazione Airoldi-Gilli sono l’emblema dell’assistenzialismo di Stato e della mancanza di intraprendenza nel saper gestire i soldi dei saronnesi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.