Il dono di Valbossa IN Rosa, il Guardiano del Bernascone e l’ostello di Monteviasco che riapre, nel podcast del 14 dicembre
Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify
Le notizie di mercoledì 14 dicembre
A Lavena Ponte Tresa si stringe il cerchio sulla moto pirata: “Chi ha visto segnali”
C’è una rosa di veicoli che la polizia locale di Lavena Ponte Tresa ha isolato dopo l’incidente stradale di martedì mattina che è costato il ferimento di una quattordicenne travolta sulle strisce pedonali da un motociclista che poi è fuggito. Mancano, ad ora, testimoni oculari dell’accaduto, o meglio la polizia locale sta cercando un possibile testimone che potrà forse chiarire la dinamica dei fatti; ci sarà poi da sentire la ragazzina rimasta ferita: è ancora ricoverata all’ospedale con tibia e perone fratturati.
Licenziato per sigaretta in area vietata a Malpensa, il giudice interviene: “Può continuare a lavorare”
Il caso a Milano Malpensa aveva fatto discutere: un operaio della Cargo City era stato licenziato per essersi acceso una sigaretta nella zona “Air side”, dove vigerebbe il divieto assoluto di fumo anche all’aperto. Condizionale d’obbligo, perché in sostanza il giudice aveva accertato che era comportamento normale per tutti fumare nella zona di primo accesso, lo facevano anche i “team leader”. Il provvedimento a carico dell’operaio – 40enne con già alcuni anni di esperienza in aeroporto – era sembrato al giudice sproporzionato e per questo aveva reintegrato il lavoratore: la violazione delle norme di sicurezza esisteva, ma non era tanto grave da giustificare il licenziamento. La decisione del giudice di Busto Arsizio era stata però appellata dalla società che dà lavoro all’operaio. La vicenda è dunque approdata alla Sezione Lavoro della Corte d’Appello di Milano che ha confermato il pronunciamento di primo grado.
Valbossa IN Rosa dona all’ospedale di Circolo una poltrona per la diagnosi del tumore al seno
Tra il dire e il fare non c’è sempre di mezzo il mare. A volte ci sono fatica e tanto impegno, ma poi i risultati ripagano di ogni sacrificio. Valbossa IN Rosa, la manifestazione organizzata dall’associazione IN Valbossa, per promuovere la prevenzione del tumore al seno, ha messo a segno un altro grande risultato. Dopo aver consegnato 10mila euro all’istituto Carlo Besta di Milano, raccolti quest’anno, per contribuire alla borsa di studio intitolata alla memoria della ricercatrice e immunologa azzatese Pia Bernasconi, oggi il secondo passo. È stata consegnata ufficialmente alla mammografia senologica di Varese dell’Ospedale di Circolo la poltrona per la procedura VABB stereotassica, del valore di circa 8mila euro. Nel dettaglio, si tratta di una poltrona dedicata, che completa la doppia apparecchiatura Mammografo-
In mostra in piazza san Vittore “I guardiani del campanile” di Varese
A due anni dall’inizio del cantiere che ha riportato all’antico splendore la torre campanaria di Varese simbolo della città, la parrocchia di san Vittore e la ditta Gasparoli, che ha restaurato il campanile, hanno scelto di donare ai varesini l’occasione di vedere più da vicino una delle meraviglie che adornano il “Bernascone”: uno degli otto monoliti di granito grigio posti a “Guardia della città” a circa 60 metri da terra. Per condividere una tale meraviglia e mostrarla più da vicino è nata l’idea di riprodurne uno, utilizzando una particolare tecnica, la stampa 3D. L’opera sarà visibile in piazza fino alla fine degli attuali lavori di restauro.
L’ostello di Monteviasco riaprirà a primavera: aggiudicata la gestione
È una delle basi per la ripartenza anche economica del borgo che da 4 anni è isolato, ai mille metri della val Veddasca: la notizia è che l’ostello di Monteviasco riaprirà a giugno con dei nuovi gestori che per cinque anni terranno aperta la struttura dalle spiccate potenzialità turistiche. Per la gestione dell’immobile comunale si sono presentati ben cinque operatori e la commissione esaminatrice delle proposte ha scelto la “Pizzeria Sorriso snc” con sede legale nel Varesotto, a Sumirago: fra pochi giorni la firma del contratto. «L’amministrazione è soddisfatta dell’interesse dimostrato a questo bando, che riporterà finalmente da giugno un punto di accoglienza per i turisti», ha spiegato la sindaca Nora Sahnane. «Ci auguriamo possa essere un ulteriore stimolo per il turismo in un territorio ricco di attrattive e di possibili escursioni tra Italia e Canton Ticino». Ora rimane da far ripartire la funivia Ponte di Piero-Monteviasco, per la quale si sta ancora cercando un gestore.
Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme Spreaker, Spotify
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.