Dalla tassa di soggiorno alle aliquote Imu. L’assessore D’Amato illustra le scelte dell’amministrazione Airoldi
L'assessore al Bilancio del Comune di Saronno Domenico D'Amato illustra in una nota pubblica le principali scelte dell'amministrazione comunale Airoldi in materia di imposte
L’assessore al Bilancio del Comune di Saronno Domenico D’Amato (in foto) illustra in una nota pubblica le principali scelte dell’amministrazione comunale Airoldi in materia di imposte, che dovranno essere approvate dal Consiglio comunale: dall’istituzione dell’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive situate del territorio, alla rimodulazione dell’addizionale Irpef e alla nuova regolazione dell’aliquota Imu.
“Abbiamo fatto una manovra di armonizzazione sui tributi che punta, in una fase di crisi sociale ed economica, ad aiutare ancora di più le famiglie in difficoltà, le più colpite da questa situazione generata anche dall’incrocio terribile tra la pandemia e la guerra. Sulla scorta dei dati relativi all’affluenza turistica nella nostra città, abbiamo istituito la tassa di soggiorno, allineandoci così a molte altre città della provincia, incluso il nostro capoluogo Varese – si legge nella nota dell’assessore -. Questa scelta permetterà anche a Saronno di qualificare ancora di più l’offerta della città ai turisti tradizionali e business”.
L’assessore D’Amato prosegue: “Abbiamo rimodulato l’addizionale Irpef ampliando la fascia di esenzione da 10 a 15.000 euro e innalzando in maniera molto contenuta le aliquote per i redditi medi, la fascia più numerosa dei contribuenti. Abbiamo infine regolato le aliquote Imu, in parte recependo le modifiche normative della Legge di Bilancio 2020 ed in parte razionalizzando le fattispecie con un modesto impatto economico complessivo”.
Infine: “La manovra, ispirata alla progressività fiscale richiesta dalla Costituzione, non certo al modello flat-tax, consente di recuperare quelle risorse che ci permettono di continuare a rispondere all’incremento della spesa sociale, anche al venire meno dei contributi statali in conto Covid, proprio per la situazione di crisi sociale che viviamo in tutta Italia”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.