Quantcast

Le telecamere di Rai3 a Solaro per un servizio sui progetti utili alla collettività

La troupe di PresaDiretta ha intervistato la sindaco Nilde Moretti e due percettori del reddito di cittadinanza. A Solaro sono stati attivati in tutto oltre 20 puc

Generico 28 Nov 2022

Sono stati ospiti a Solaro nel pomeriggio di martedì 29 novembre le telecamere di di PresaDiretta, il programma di approfondimento condotto da Riccardo Iacona in onda su Rai3

Focus dell’intervista sono stati i progetti utili alla collettività (Puc), progetti che i beneficiari del reddito di cittadinanza, in teoria, sono tenuti a svolgere nel Comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16. Questo tra le diverse difficoltà che l’effettiva messa a regime del provvedimento comporta (ne avevamo parlato qui).

La troupe di PresaDiretta ha intervistato la sindaco Nilde Moretti e due percettori del reddito di cittadinanza, che si sono resi disponibili come volontari per i progetti utili alla collettività. “L’iniziativa di Solaro è avviata ormai da anni, in collaborazione con Comuni Insieme – spiega la sindaco Nilde Moretti -. In tutto sono stati attivati più di venti Puc. I percettori del reddito di cittadinanza sono stati coinvolti nei centri estivi, al Parco Vita con la collaborazione di Extrachiosco, in Municipio per l’accoglienza e l’indirizzo dei cittadini nei vari uffici e più recentemente al Polo di Comunità, per accogliere i visitatori e sorvegliare i locali durante gli orari di apertura dei servizi”.

“Non ci siamo limitati ad inserirli in compiti come pulizie o semplici manutenzioni, ma abbiamo preferito coinvolgerli in luoghi sensibili e strategici, anche a contatto con la cittadinanza, interfacciandosi con gli utenti e con gli operatori degli uffici, in costante aggiornamento – continua la sindaco -. Per questo è stato attivato anche il Puc del Polo di Comunità che noi intendiamo come fulcro delle attività culturali e sociali di Solaro”.

La puntata andrà in onda nel mese di febbraio.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore