Alla Bottega Il Sandalo la degustazione natalizia di panettoni artigianali ed equosolidali
Sabato 3 dicembre si terrà la degustazione guidata da studenti, che guideranno gli ospiti all’assaggio e alla scoperta dei soffici dolci di Natale di Altromercato e Libero Mondo, realizzati con prodotti giusti per ambiente e persone
Torna a Saronno la tradizionale degustazione di panettoni artigianali ed equosolidali per conoscere un lato diverso e buonissimo del prodotto natalizio tipico per eccellenza.
Sabato 3 dicembre dalle 16.00 si terrà infatti presso la Bottega Equosolidale Il Sandalo di Saronno la degustazione guidata dagli studenti della Scuola Alberghiera del Collegio Arcivescovile A. Castelli di Saronno, che guideranno gli ospiti all’assaggio e alla scoperta dei soffici dolci di Natale di Altromercato e Libero Mondo, realizzati con prodotti giusti per ambiente e persone. L’evento, organizzato dai volontari della Bottega, è il secondo appuntamento organizzato per questo Natale dal gruppo equosolidale Il Sandalo a Saronno.
Sabato 19 novembre infatti, presso la Bottega e le ACLI, si è svolto l’incontro “Torroni assaggi giusti”, un viaggio alla scoperta di uno degli ingredienti dei torroni Altromercato, lo zucchero di canna Dulcita. Alla presenza anche del sindaco di Saronno Augusto Airoldi, la Bottega Il Sandalo ha ospitato due persone molto importanti per questo progetto: Yuli Tenorio e Maddalena Campello di Altromercato.
Yuli Tenorio, l’avvocato che difende i diritti alla terra e alla vita delle comunità in Ecuador, lotta con coraggio insieme ai contadini locali contro le concessioni minerarie illegali che – prive di licenza ambientale – operano nella zona danneggiando ambiente e società locali. La cooperativa Copropap difende così un progetto di Sviluppo Sostenibile che raccoglie una comunità di più di 21.000 persone.
Maddalena Campello invece ha parlato della sua esperienza di visita in Ecuador a Copropap. Nel suo racconto ci ha permesso di conoscere più a fondo l’operato di Altromercato e della sua Fondazione nella relazione e supporto ai produttori nel combattere l’ingiustizia economica, sociale e ambientale e promuovere un lavoro dignitoso.
Appuntamento Sabato 03 dicembre 2022 alle 16.00 presso la bottega Il Sandalo, C.so Italia 58/Vicolo S. Marta, Saronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.