È dedicato alle vecchie stazioni di Ferrovie Nord Milano il nuovo libro di Giuseppe Nigro
Si tratta del quaderno numero 12 del Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese. Sarà presentato a Saronno sabato 3 dicembre
Appuntamento a sabato 3 dicembre al Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese per la presentazione del libro dedicato alle vecchie stazioni delle Ferrovie Nord Milano a cura di Giuseppe Nigro, direttore del museo e cultore di storia locale.
Si tratta del quaderno numero 12 del museo, un’edizione aggiornata del quaderno numero 3 pubblicato nel 2010, arricchita da una introduzione e da nuove immagini di stazioni in particolare di quelle della linea Brescia – Iseo – Edolo e Menaggio – Porlezza, che non erano state inserite nella precedente edizione.
“Molti degli edifici riprodotti nel libro non esistono più – si legge nella nota del museo -. Anche se spesso molto modesti, hanno rappresentato tanta parte della storia delle Ferrovie Nord Milano, una storia che è ormai vicina alla meta dei 150 anni. Il libro vuole evitare “il virus dell’oblio” e stimolare la conservazione della memoria storica”.
L’evento è a partecipazione gratuita e si terrà alle 16:30 presso la sede del Mils, in via Don Griffanti 6.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.