Quantcast

Gli atleti della Robur Basket Saronno in campo per sensibilizzare sul tumore al pancreas

La società sportiva ha preso parte a "Camminate delle Città", evento non competitivo tenutosi a Limbiate in collaborazione con l’Associazione Italiana Studio Pancreas

Generico 21 Nov 2022

In occasione della nona giornata del campionato di Serie C Gold 2022/2023, lo scorso 19 novembre i ragazzi dell’AZ Pneumatica Robur Basket Saronno hanno indossato durante il riscaldamento una maglietta di sensibilizzazione alla causa dell’Associazione Italiana Studio Pancreas (Aisp) per la ricerca sul cancro. L’occasione è stata quella della Giornata mondiale per la prevenzione del tumore al pancreas, che era in programma quest’anno giovedì 17 novembre.

La maglietta di sensibilizzazione era collegata all’evento tenutosi a Limbiate domenica 20 novembre, la “Camminata delle Città”. La società ha voluto partecipare indossando la maglietta rappresentativa dell’evento come segnale di vicinanza alla causa ed agli obiettivi dell’Aisp, con l’intento di creare consapevolezza sulle neoplasie pancreatiche e impegno a promuovere informazione e soprattutto prevenzione. Quello del pancreas è uno dei tumori che fa più paura, e proprio per questo è necessario parlarne e farne parlare, anche grazie ad iniziative come quelle del fine settimana.

«L’importanza di queste campagne di sensibilizzazione è chiara all’interno del messaggio che lanciano – dichiara Ezio Vaghi, presidente della Robur Basket Saronno -. Quando gli amici dell’organizzazione ci hanno proposto di aderire non abbiamo esitato, perché, seppur con un piccolo gesto come indossare una maglietta, sappiamo di poter raggiungere quanto meno il nostro pubblico e chi ci segue. È un piccolo passo, ma è un punto di partenza per fare luce su una patologia troppo spesso ignorata, sostenendo prevenzione e ricerca».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore