Il 19 e 20 novembre gli appuntamenti nella Valle del Torrente Lura per Cammina Foreste Urbane 2022
Cammina Foreste è un appuntamento semplice, dolce, importante per consolidare la rete ecologica, dare importanza alle foreste urbane, chiedere una migliore gestione del verde urbano nelle città
Cinque appuntamenti il 19-20 novembre nella Valle del Torrente Lura per Cammina Foreste Urbane 2022, camminate guidate nei boschi della Valle del Torrente Lura, dedicate agli amanti del benessere in natura.
Dal 5 al 27 novembre riparte infatti Cammina Foreste Urbane, la campagna di Legambiente e ERSAF per far conoscere le foreste in città, un momento di consapevolezza del paesaggio naturale circostante. Quest’anno l’iniziativa sarà dedicata al contrasto della crisi climatica e alla necessità di espandere e curare le foreste urbane in Lombarda, fonte di benessere per la natura e la salute umana. Sarà presentato l’Appello Foreste Urbane per il Clima.
Cammina Foreste Urbane (CFU) lo scorso anno ha avuto una positiva partecipazione con ben 50 luoghi dove si è realizzata la camminata. Non è stata solo una camminata, sono stati momenti di conoscenza, divulgazione, piantagione di nuovi alberi, cura degli habitat, osservazione e partecipazione. Cammina Foreste è un appuntamento semplice, dolce, importante per consolidare la rete ecologica, dare importanza alle foreste urbane, chiedere una migliore gestione del verde urbano nelle città.
L’iniziativa è organizzata da Legambiente Lombardia ed ERSAF ma possono aderire anche associazioni locali e regionali che desiderano partecipare e promuovere le foreste urbane, una rete virtuosa. La proposta è per tutti gli amanti delle foreste urbane. Anche quest’anno hanno aderito come partner attivi e sostenitori Federparchi, CAI Lombardia e LIPU.
La campagna sarà caratterizzata dal COLORE ARANCIONE con magliette, cappellini, maglioni, felpe, pantaloni, calze e scarpe, scaldacollo.
Appuntamenti:
- Sabato 19/11 ore 9.30, Lainate – La casa degli Orti, via Garbagnate
- Sabato 19/11 ore 9.30, Uggiate Trevano – piazzale del Municipio
- Domenica 20/11 ore 9.00, Cassina Rizzardi – piazzale del Municipio
- Domenica 20/11 ore 10.00, Rovello Porro – parcheggio cimitero
- Domenica 20/11 ore 14.30, Albiolo – via Manzoni ang. Via Monte Bianco
Info:
Camminate di 8 km circa lungo le piste ciclabili e i sentieri del Parco del Lura e del Parco Sorgenti del Torrente Lura. Percorsi ad anello facili, adatti anche ai bambini. Si consiglia abbigliamento comodo e scarpe chiuse. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rinviata a nuova data da destinarsi
Iscrizione obbligatoria compilando il modulo online, partecipazione gratuita koinecoopsociale.it/eventi/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.