Allo Zappa di Saronno al via gli incontri dedicati al cinema e alla letteratura
Il “Salotto Letterario” e il “Salotto Cinematografico”: dodici incontri in cui docenti ed ex professori della scuola presenteranno libri e film seguendo il tema del Novecento, il filo conduttore scelto per quest'anno accademico
All’istituto Gino Zappa di Saronno al via il progetto “Il Salotto Letterario e Cinematografico dello Zappa”. Si tratta di dodici appuntamenti a ingresso libero, in programma da novembre 2022 a maggio 2023 nella biblioteca dell’istituto, in cui docenti ed ex professori della scuola presenteranno libri e film seguendo il tema del Novecento, il filo conduttore scelto per gli incontri letterari e cinematografici di quest’anno.
Al salotto letterario, organizzato da diversi anni dall’istituto, per l’anno accademico 2022-2023 si è quindi aggiunto quello cinematografico. “Entrambi i salotti nascono dalla stessa idea cioè quella di condividere un buon libro o un buon film con altre persone e trascorrere un’ora in convivialità nel nostro Istituto – si legge sulla circolare pubblicata dall’istituto -. La presentazione per i Salotti è la stessa degli anni precedenti ovvero leggere brevi brani di un libro o proiettare piccoli pezzi di film; poi il taglio dell’incontro risiederà nella sensibilità di chi presenta: analisi stilistica o figurativa, contenuto, successo o sfavore di critica, riferimenti ad altri artisti, presa sul pubblico, influenze sulla cultura (o altro ancora) saranno liberamente lasciati al relatore del film o del libro che saprà sicuramente catturarci e appassionarci”.
Sul tema scelto per quest’anno: “Il secolo XX è stato senza dubbio il secolo dell’interdipendenza, dei media e della globalizzazione e mondializzazione della guerra, della cultura, dell’economia e, in parte anche della politica Col tempo si è trattato sempre di più di immagini e dati in movimento – continua la nota della scuola -. La circolazione delle informazioni ha moltiplicato la velocità del processo e ne ha amplificato la percezione facendo emergere, specie nella parte centrale del secolo il ruolo del cinema al punto che, a più riprese e in più occasioni, il XX secolo è stato definito il “secolo del cinema”. In questo contesto nasce la voglia di affiancare al Salotto Letterario anche il salotto cinematografico”.
Le presentazioni dei libri e dei film si terranno presso la biblioteca dell’Istituto in Via Achille Grandi n. 4 a Saronno. Gli esterni che intendano partecipare alle presentazioni dovranno scrivere una e-mail all’indirizzo ilsalottoletterario@itczappa.it e avranno istruzioni e informazioni più dettagliate sia per partecipare in presenza che a distanza.
Il programma 2022-2023:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.