Quantcast

A Saronno incontro tra religioni: “Artigiani di pace, testimoni del dialogo”

Sabato 5 novembre, giorno in cui si celebra nel mondo la 21° Giornata del Dialogo Cristiano Islamico, un incontro presso il Centro Islamico di via Grieg 44 a Saronno (VA) alle ore 19:15

Generico 31 Oct 2022

L’ opera pontificia e fondazione vaticana Rete Mondiale di Preghiera del Papa dell’Arcidiocesi di Milano in collaborazione con il Centro Culturale Islamico di Saronno, organizza per Sabato 5 novembre 2022, giorno in cui si celebra nel mondo la 21° Giornata del Dialogo Cristiano Islamico, un incontro presso il Centro Islamico di via Grieg 44 a Saronno (VA) alle ore 19:15 dal titolo: ARTIGIANI DI PACE, testimoni del dialogo.

Moderano l’incontro l’ins. Raffaele Pier Luca Di Francisca e il dott. Saif Eddine Abouabid già impegnati nel dialogo interreligioso per la promozione dei valori non negoziabili.

Dopo i saluti iniziali da parte dell’Imam Najib Al Bared della comunità islamica di Saronno e di don Riccardo Bottan Vicario per la pastorale giovanile della comunità cristiana della città interverrà l’assessore alla scuola, giovani e sport il prof. Gabriele Musarò e il sindaco Augusto Airoldi.

Ci sarà la presenza in diretta web di Giovanni Perrone Segretario Generale dell’UMEC-WUCT (Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici) che parlerà in breve del Patto Educativo Globale. Si proseguirà con la lettura della prefazione e di alcuni brani scelti del Documento firmato il 4 febbraio 2019 da Papa Francesco e dall’Imam di Al-Azhar Ahamad al-Tayyib sulla fratellanza umana per la Pace Mondiale e la convivenza comune.
Vedremo insieme un breve video in cui Papa Francesco parlerà dell’attenzione ai bisogni dei bambini che l’ umanità dovrebbe avere.

Ascolteremo delle testimonianze di persone che hanno vissuto e vivono il tema della convivenza e della collaborazione tra cristiani e islamici nei diversi ambiti della socialità.
L’ incontro si concluderà con l’esposizione di un cartellone sulla pace realizzato durante l’evento dai bambini e con la preghiera biblica del Padre nostro e della prima sura del Corano l’Aprente.
La Comunità Islamica di Saronno consegnerà alla famiglia Di Francisca una preziosa opera di calligrafia islamica che doneranno a Papa Francesco sabato 12 novembre in occasione dell’udienza privata in Vaticano con i partecipanti all’Assemblea Generale UMEC-WUCT.

L’incontro ha avuto il patrocinio morale delle seguenti organizzazioni: RMPP (Rete Mondiale di Preghiera del Papa), UMEC-WUCT (Unione Mondiale degli Insegnanti Cattolici), UCOII (Unione delle Comunità Islamiche Italiane), GMI (Giovani Mussulmani d’Italia), Centro Culturale Islamico di Saronno, AIMC (Associazione Italiana Maestri Cattolici della Provincia di Varese) e del costituendo Forum Provinciale delle Associazioni Familiari.
L’invito è aperto a tutti.

Chi non potrà essere presente potrà seguire online l’evento sui canali social del Centro Culturale Islamico di Saronno:
https://m.facebook.com/islamsaronno/

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 04 Novembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore