Le celebrazioni del 4 Novembre in programma a Saronno e dintorni
Ecco le iniziative, al momento pubbliche, in programma in provincia nel Saronnese per la celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Si avvicina la ricorrenza del 4 novembre, il 104° Anniversario della fine della Prima Guerra mondiale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Ecco le iniziative, al momento pubbliche, in programma in provincia nel Saronnese. Dal momento che il 4 novembre è venerdì, molti Comuni hanno scelto di spostare le celebrazioni nel fine settimana per favorire una più ampia partecipazione.
VARESOTTO
SARONNO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle 10:30 il ritrovo presso il Monumento “Cavalieri di Vittorio Veneto” in via Primo Maggio per l’alzabandiera e la deposizione della corona, con a seguire i discorsi delle autorità; alle 11:30 presso il Santuario Beata Vergine dei Miracoli la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre e alle 16:00 presso l’auditorio Aldo Moro la Conferenza: “Il monumento ai Caduti di Libero Andreotti”, con relatore il professor Sergio Beato.
CARONNO PERTUSELLA – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle ore 8:00 il ritrovo presso la baita degli alpini in via Pola, con successivo alzabandiera. A seguire alle 9:30 presso la chiesa San Giuseppe in Bariola la messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre, con esecuzione di brani da parte della banda accademia e corpo musicale Concordia Santa Cecilia. Alle 10:45 ritrovo presso la piazza Vittorio Veneto, posa della corona al monumento ai Caduti, prosecuzione del corteo in via 4 Novembre con posa dei fiori al monumento in onore ai Caduti di Nassirya. A seguire i saluti del sindaco e l’esecuzione di alcuni brani da parte della banda cittadina.
GERENZANO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle ore 9:45 ritrovo Autorità, Corpo Musicale S. Cecilia e Cittadini presso il palazzo Municipale. Alle ore 10:00 Messa in Chiesa Parrocchiale in ricordo dei Caduti di tutte le Guerre. Alle ore 11:00 partenza del corteo cittadino per il cimitero comunale, benedizione e deposizione corone presso la Cappella votiva del cimitero e presso il monumento ai Caduti.
CISLAGO – Le celebrazioni si terranno venerdì 4 novembre. Il programma prevede alle 10:15 il ritrovo presso il Palazzo Comunale e successivo corteo verso il monumento ai Caduti, con la partecipazione del Corpo Musicale Santa Cecilia. A seguire alle 10:45 la deposizione corona e gli interventi presso il monumento ai Caduti. Infine alle 11:45 preghiera e benedizione.
ORIGGIO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede dopo la Santa Messa, un corteo con partenza alle 10:30 da Piazza Immacolata. Insieme alle autorità, alle associazioni cittadine e agli alunni delle scuole d’Origgio saranno posate corone commemorative ai monumenti ai Caduti di tutte le Guerre (Torre Civica di Via Dante), agli Artiglieri (Municipio), ai Marinai (Parco Borletti) e agli Alpini (Baita di Via Piantanida).
UBOLDO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede il ritrovo alle ore 9:00 per la celebrazione della messa a suffragio nella Chiesa SS. Pietro e Paolo. Al termine della funzione religiosa seguirà il corteo a cui parteciperanno le autorità cittadine, il Corpo Musicale “S. Cecilia”, le associazioni uboldesi e la cittadinanza. Il corteo si dirigerà al monumento dei Caduti sito in via San Martino dove si terranno i discorsi commemorativi, quindi al monumento in Piazza degli Alpini e alla Cappella sita al Cimitero per la deposizione delle corone.
COMASCO
ROVELLO PORRO – Le celebrazioni si terranno domenica 6 novembre. Il programma prevede alle 10:00 la Messa in Chiesa Parrocchiale, alle 10:45 il corteo con partenza dal piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale e deposizione corona ai Monumenti ai Caduti, alle 11:15 il ritrovo presso il monumento ai Caduti del parco di Via Madonna per la commemorazione, con la presenza del Corpo Musicale “Santa Cecilia”.
MILANESE
GARBAGNATE MILANESE – Le celebrazioni si terranno venerdì 4 novembre. Alle ore 9:30 il ritrovo piazza del Municipio per l’alzabandiera. Alle 10:00 la posa della corona di fiori al monumento ai Caduti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.