Comitato ex Novartis: “Chiediamo un Consiglio comunale aperto”
Avviata ieri una raccolta firme per chiedere la convocazione di un'assemblea pubblica aperta all'intervento dei cittadini sul futuro dell'area industriale dell'ex Novartis
Ad Origgio avviata una raccolta firme per chiedere la convocazione di un Consiglio comunale aperto all’intervento dei cittadini sul futuro dell’area industriale dell’ex Novartis, oggi di proprietà di un’azienda che opera nel settore del mercato immobiliare ed edilizio, che dovrebbe essere totalmente ristrutturata e poi affittata ad una terza azienda.
Promotore dell’iniziativa è il Comitato Prospettive Area Ex-Novartis, che ieri mattina dopo quello dello scorso 8 ottobre, ha organizzato un nuovo presidio in piazza Immacolata, con il supporto dell’associazione Amici del Bosco di Origgio, raccogliendo le firme per chiedere la convocazione di un Consiglio comunale aperto, “per portare alla luce le problematiche ambientali del territorio, formulare e discutere delle proposte e delle linee guida per l’amministrazione” spiegano dal Comitato.
“Il Comitato, così come i cittadini firmatari, mostrano preoccupazione per il futuro del territorio dell’area industriale a nord del paese, ma non solo, e soprattutto, per la mancanza di risposte da parte dell’amministrazione del comune di Origgio. Infatti, non è ancora arrivata una replica alla lettera inviata dal Comitato all’amministrazione comunale ad inizio settembre in cui si chiedeva, tra le altre cose, proprio l’apertura di un tavolo di confronto con tutte le parti in causa circa il futuro dell’area precedentemente occupata da Novartis, al fine di tutelare dal punto di vista ambientale e viabilistico un territorio già fragile e compromesso”.
Nella mattinata di domenica sono state raccolte una cinquantina di firme e nelle prossime settimane il Comitato continuerà a raccogliere le adesioni dei cittadini interessati. “Per qualsiasi informazione e per poter partecipare alla raccolta firme – concludono -, è possibile contattare il Comitato all’indirizzo comitato.area.exnovartis@gmail.com o al numero di telefono 323.488.74.16”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.