Da Regione Lombardia 30 mila euro al Comune di Solaro per una nuova area giochi inclusiva
La nuova struttura sarà posizionata all'interno del parco Vita e terrà conto delle disabilità motorie, visive, auditive, intellettive e delle esigenze collegate all’autismo
Il Comune di Solaro si aggiudica 30 mila euro da Regione Lombardia per la realizzazione di una nuova area giochi inclusiva al Parco Vita. La struttura, dal costo complessivo di 35 mila euro, terrà conto delle disabilità motorie, visive, auditive, intellettive e delle esigenze collegate all’autismo e sarà posizionata nelle vicinanze del chiosco bar, del campo da beach volley e degli altri giochi per bambini. La scelta è ricaduta sul Parco Vita per varie motivazioni che comprendono la posizione, la vicinanza alle scuole, l’accessibilità e la vicinanza ai parcheggi ed una frequentazione diffusa ed aperta a tutta la cittadinanza.
Con la realizzazione della nuova area gioco l’amministrazione comunale intende agevolare una maggior interazione tra le parti sociali, soprattutto tra pari età, implementando l’offerta educativa per i bambini portatori di disabilità ed affiancando le famiglie fornendo loro delle valide alternative per il tempo libero e lo svago. La struttura prevede la disposizione di adeguato pavimento antitrauma ed al suo interno ospiterà anche pannelli sensoriali multifunzione.
Serena Nasta, Consigliera Comunale con delega all’infanzia: «Devo ringraziare gli uffici perché ancora una volta la preparazione dei tecnici in servizio in Municipio ci ha permesso di ottenere un finanziamento importante per un progetto che ci sta particolarmente a cuore per le sue finalità oltre che per l’ampliamento dell’offerta di giochi per bambini che abbiamo sul territorio. Sappiamo che anche altri parchi hanno necessità e ci lavoreremo, ma era giusto cominciare questo percorso basato sull’inclusività dalla nostra area verde principale e centrale. Il Parco Vita è vicino alle scuole ed anche per questo viene frequentato da residenti di ogni area del paese e dunque scegliendolo ci rivolgiamo alla più vasta platea. Il gioco sarà una novità per Solaro, tutta da scoprire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.