Quantcast

Al Parco delle Groane è boom di richieste per il taglio della legna da ardere

Dal 1 al 30 settembre, il periodo di apertura del bando pubblico, sono arrivate ben 120 richieste, rispetto alle circa 70 dell'anno precedente

taglio piante

L’aumento dei costi di gas e legname fa sentire i suoi effetti anche sulle modalità di approvvigionamento della legna da ardere (foto di repertorio). Per la stagione silvana 2022-23 il parco delle Groane ha infatti registrato un considerevole aumento delle richieste per accedere al taglio delle piante per ricavarne legname ad uso esclusivo famigliare.

Dal 1 al 30 settembre, il periodo di apertura del bando pubblico, sono arrivate ben 120 richieste, rispetto alle circa 70 dell’anno precedente. Hanno potuto fare domanda i residenti nei Comuni all’interno dell’area del Parco, quindi quelli insistenti sull’area della provincia Monza Brianza, di Milano e di Como.

«Quest’anno saranno a disposizione dai 70 ai 90 lotti boschivi, sono interventi che vengono fatti su terreni che ha in gestione il parco» spiega il direttore Mario Roberto Girelli. Dato il numero di richieste eccessive arrivate, giovedì 20 ottobre negli uffici amministrativi del Parco delle Groane si procederà all’estrazione di coloro che potranno accedere all’iniziativa.

Coloro che potranno accedere all’iniziativa dovranno partecipare ad un corso di conoscenza del bosco e delle tecniche di taglio  che sarà organizzato dall’Ente Parco per i mesi di ottobre e novembre. È inoltre previsto un contributo da parte dei cittadini da 50 centesimi a 3,5 euro per quintale in relazione all’accessibilità del terreno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore