In bicicletta da Senago a Solaro per inaugurare le pensiline artistiche riqualificate dai cittadini
Domenica 16 ottobre si conclude con un evento su due ruote “IN-ATTESA!”, progetto della Cooperativa Sociale Intrecci in collaborazione con ASST-Rhodense e Caritas Garbagnate
Ritorna “l’arte che fa comunità” con il progetto “IN-ATTESA!” e la riqualificazione delle fermate del trasporto pubblico di Cesate, Garbagnate Milanese, Senago e Solaro, realizzata dai cittadini attivi, operatori sociali e utenti dei servizi di Intrecci scs, Caritas Cittadina di Garbagnate Mil.se e ASSTRhodense e sostenuta dal Bando “Che bello essere noi! – Comunità sostenibili” di Fondazione Comunitaria Nord Milano e la collaborazione dei quattro Comuni coinvolti.
La pedalata Senago-Solaro è l’ultima tappa di un percorso di arte terapia iniziato a marzo: oltre 30 cittadini hanno partecipato ai laboratori contribuendo con creatività e passione alla progettazione e realizzazione, con materiali di recupero, di opere d’arte collettive poi installate su strada; tra loro cittadini appassionati d’arte, utenti del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze dell’ASSTRhodense e studenti del Liceo Artistico L. Fontana di Arese. Le tematiche affrontate, tutte collegate all’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Organizzazioni delle Nazioni Unite), sono state: energia pulita, rispetto dell’ambiente, diritto allo studio, valorizzazione del patrimonio culturale, inclusione sociale ed economia circolare.
Il percorso in bici a tappe è adatto ad ogni età e possibilità: partendo da Senago, passando per Garbagnate Milanese e Cesate, si arriverà a Solaro. Il percorso è volto all’inaugurazione di tutte le pensiline artistiche con il desiderio che diventino non solo un luogo di attesa e di incontro ma anche di riflessione e confronto sul nostro futuro.
Il programma è il seguente: ritrovo ore 9.30 in via XX Settembre 2, Senago (pensilina di fronte al Piazzale Aldo Moro) – Partenza ore 10.00 – Arrivo ore 12.30 all’Extrachiosco di Solaro, in via Borromeo D’Adda
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria tramite Eventbrite: bit.ly/inattesabici2022
Per tutte le informazioni contattare f.destefano@coopintrecci.it o il 335.6791581. In caso di maltempo l’evento verrà annullato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.