Tiro con l’arco a cavallo, proseguono le competizioni internazionali e nazionali per la squadra della Francesina di Saronno
La saronnese Silvia Fagioli ha partecipato ai Campionati Europei ottenendo una buona prestazione complessiva e risultando la migliore della squadra azzurra
Cinquanta atleti provenienti da tutta Europa sono scesi in campo per sfidarsi ai Campionati Europei 2022 di tiro con l’arco a cavallo organizzati dalla IHAA, la federazione internazionale di questa disciplina. I migliori arcieri a cavallo si sono radunati a Gauchoux per una competizione che prevede tre specialità: tower, raid e hunt.
La Tower, una prova nella quale i cavalieri al galoppo devono scoccare il maggior numero di frecce verso tre bersagli posti su una torre percorrendo a tutta velocità una pista lunga 90 m. La Raid, dove velocità e precisione sono necessari per colpire i bersagli posti sulla pista lunga 150m, nel minore tempo possibile.
La Hunt, un percorso in campagna lungo 1,5 km nel quale gli arcieri a cavallo si lanciano al galoppo per colpire bersagli e sagome tridimensionali di selvaggina, anche saltando ostacoli e affrontando cambi di pendenza improvvisi.
La squadra nazionale ha partecipato a questo evento con tre atleti provenienti da tutta Italia. La prestazione sportiva è stata più che positiva per i nostri cavalieri, i quali hanno potuto vivere un’esperienza unica grazie al confronto con i migliori arcieri a cavallo del vecchio continente. Saronno è stata ben rappresentata da un’atleta juniores che vive e si allena a Saronno presso l’associazione ippica La Francesina, una delle poche scuole che propone questa disciplina in Italia.
Sotto la guida di Frédérik Durand, istruttore di equitazione ed esperto in arcieria a cavallo, Silvia Fagioli ha partecipato ai Campionati Europei ottenendo una buona prestazione complessiva e risultando la migliore della squadra azzurra.
«Chiunque ami la natura, lo sport all’aria aperta ed i cavalli dovrebbe cimentarsi in questa impegnativa e divertente attività sportiva; alla Francesina tutti i giorni ci sono bambini, ragazzi e adulti che si allenano a centrare il bersaglio», spiegano i responsabili dell’associazione.
A metà ottobre il prossimo impegno sportivo della squadra agonistica della Francesina, ai Campionati Nazionali 2022 che si svolgeranno a Roma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.