Il progetto “In Onda – Fare radio per fare rete” di Saronno giunge alla sua seconda fase
Le associazioni che lo richiederanno oltre a quelle aderenti, le parrocchie, gli studi dei medici di base davanti alle singole necessità potranno indirizzare nella rete ad altre associazioni, presenti sul volantino, andando a coprire una gamma di bisogni non indifferente per una città come Saronno
Il progetto “In Onda – Fare radio per fare rete” di Saronno giunge alla sua seconda fase. Nato nel periodo post pandemia per raccontare il territorio e la sua ricca di associazioni di ispirazione cristiana o laicali dedite al sociale, grazie a Radiorizzonti, il progetto arriva alla sua seconda fase.
Questa settimana è partita la seconda fase del progetto: verranno distribuiti in città, grazie al contributo e alla stretta collaborazione con COMUNE DI SARONNO e gruppo MEDITEL, manifesti e volantini che presenteranno il nome dell’associazione, in una riga la sintesi di cosa si occupi la singola associazione e l’indirizzo mail o telefonico o del luogo a cui rivolgersi a seconda del proprio bisogno. Le associazioni che lo richiederanno oltre a quelle aderenti, le parrocchie, gli studi dei medici di base davanti alle singole necessità potranno indirizzare nella rete ad altre associazioni, presenti sul volantino, andando a coprire una gamma di bisogni non indifferente per una città come Saronno.
Nella terza fase da dicembre/gennaio riprenderanno le trasmissioni radiofoniche dove non più da sole ma a due a due le associazioni si confronteranno in diretta (e poi in podcast) per presentarsi e allo stesso tempo conoscersi reciprocamente e fare rete.
La radio Radiorizzonti ha curato la raccolta dati, la realizzazione grafica insieme allo staff di Meditel. Proseguirà la produzione editoriale delle interviste in diretta sui suoi canali classici (fm88, dab+ su Milano e provincia, streaming www.radiorizzonti.org, app Radiorizzonti scaricabile per smartphone e smart tv da googleplay o appstore) e la possibilità di ascolto dei podcast (scaricabili dai siti della radio e del Comune di Saronno) in cui le associazioni si presentano e fanno rete.
«Il progetto “Fare radio per fare rete” si inquadra perfettamente negli obbiettivi di questa amministrazione, che si propone di lavorare insieme alle realtà associative del territorio. Siamo partiti con il piano sociale di zona coinvolgendo gli enti del terzo settore e ora siamo insieme sui tavoli di lavoro per progettare gli interventi che ci impegneranno nei prossimi mesi – commenta l’assessore alle Politiche Sociali Ilaria Pagani -. Nostro compito è quello di valorizzare le specificità di ciascuna realtà e le competenze puntuali sulle diverse tematiche e questo progetto ci permette proprio di dare loro quella visibilità necessaria e, al contempo, di informare i cittadini sulle attività svolte da ciascuna, rendendo accessibili i contatti a cui rivolgere per avere una risposta concreta e immediata».
Le associazioni saronnesi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.