Sciopero nei servizi mensa degli ospedali di Saronno e Busto: “Basta appalti al massimo ribasso. I lavoratori sono stanchi”
La giornata di protesta è stata indetta da Filcams Cgil Varese, Fisascat Varese e Uiltucs Varese in merito al servizio mensa per il refettorio del nosocomio di piazza Borella e quello di Busto Arsizio
Sono una ventina i lavoratori che questa mattina, 21 settembre, hanno incrociato le braccia di fronte all’ospedale di Saronno. La giornata di sciopero è stata indetta da Filcams Cgil Varese, Fisascat Varese e Uiltucs Varese in merito al servizio mensa per il refettorio del nosocomio di piazza Borella e quello di Busto Arsizio.
L’astensione riguarda l’appalto affidato dalla ASST Valle Olona alla società Slem Srl, subentrata nel novembre 2021 e che gestisce il servizio mensa. «È un’azienda che non riesce a gestire il servizio – dichiara Livio Muratore, segretario di Filcams Cgil Varese -. Mancano la manutenzione ordinaria e straordinaria, i dispositivi di protezione individuale, le divise. C’è anche un problema retributivo, con paghe che arrivano in ritardo o acconti dell’80%, straordinarie e supplementari non pagate».
L’incontro avvenuto lo scorso luglio tra i sindacati, la società affidataria dell’appalto e ASST Valle Olona non aveva dato i frutti sperati dai lavoratori. «Vogliamo risposte sia da parte di Slem Srl a cui chiediamo un minimo di manutenzione ordinaria, le strumentazione adeguate per lavorare e l’aggiustamento delle questioni retributive, sia da parte della ASST Valle Olona, a cui chiediamo di garantire la manutenzione straordinaria e di indire una nuova gara di appalto» spiega Giuseppe D’Aquaro, segretario di Fisascat Varese e Como.
«L’azienda committente, l’Asst Valle Olona, non deve indire appalti al massimo ribasso, perché poi ci troviamo aziende come quella attuale che non è in grado di gestire il servizio, come sta succedendo» conclude il sindacalista Livio Muratore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.