Nuovo rogo al Parco delle Groane. Intervengono vigili del fuoco e volontari
L’allarme è scattato all'alba di mercoledì 21 settembre. Le fiamme hanno interessato un’area piuttosto vasta tra via Cellini a Cesate e il confine con Solaro
L’allarme è scattato all’alba di mercoledì 21 settembre. I vigili del fuoco e i volontari del Parco delle Groane, con il supporto della Polizia locale, sono stati impegnati per ore nelle operazioni di spegnimento dell’incendio e della bonifica del terreno all’interno della Pineta di Cesate. Le fiamme hanno interessato un’area piuttosto vasta tra via Cellini a Cesate e il confine con Solaro, verso corso Europa. Tre i mezzi dei pompieri impegnati sul posto, insieme con i mezzi dell’antincendio boschivo del Parco delle Groane.
Galleria fotografica
“Nel primo turno di intervento hanno operato ben 12 volontari – si legge nella nota del Parco delle Groane -. L’intervento proseguirà per tutta la giornata. L’assenza di vento fortunatamente ha evitato che le fiamme si alzassero pericolosamente, ma il fitto sottobosco presente in tutta l’area, un substrato secco composto da foglie e aghi di pino fa sì che la brace continui a bruciare a lungo. Per questo saranno necessarie operazioni di bonifica intensive dopo lo spegnimento del fuoco”.
Dal Parco poi hanno aggiunto: “A tutti i volontari, alla Polizia locale e ai vigili del fuoco un sentito ringraziamento da parte del presidente del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Emiliano Campi, del consiglio di gestione e della direzione per il pronto intervento”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.