Autobus studenteschi troppo affollati, FNMA: “Colpa degli orari provvisori, la situazione migliorerà”
L'azienda di autotrasporti risponde a chi contesta la mancanza di un servizio adeguato al numero degli alunni
Autobus così affollati che alle fermate le porte non si aprono e gli autisti fanno segno di non poter caricare altri studenti. La segnalazione arriva da alcune mamme della zona del tradatese: il problema, dicono, non riguarda gli autobus troppo pieni, ma l’impossibilità di utilizzare un servizio di cui si è pagato l’abbonamento.
“Mio figlio ha dovuto comprare il biglietto del treno – racconta Sara – pur avendo già pagato l’abbonamento dell’autobus di FNMA”; “Sono andata a recuperare mia figlia fuori da scuola lasciata a terra dall’autista”, racconta un’altra mamma. Ma che cosa sta succedendo? Lo abbiamo chiesto a Ferrovie Nord Milano Autoservizi SpA che ci ha risposto così: «Il problema purtroppo si pone ogni anno. Le scuole per alcune settimane applicano un orario provvisorio, sulla base degli insegnanti disponibili, che non ci viene comunicato. Può accadere quindi che le uscite da scuola si sovrappongano e l’afflusso degli studenti aumenti in alcune ore. Da quando si è conclusa l’emergenza legata alla pandemia, poi, la capienza sui mezzi è tornata ad essere del 100 per cento, quindi accade spesso che i mezzi siano affollati.
Al momento non possiamo fare nulla, si tratta solo di pazientare. Quando l’orario diventerà definitivo faremo le opportune modifiche. Va detto però – continua il portavoce di FNMA – che ogni variazione di percorso o aggiunta di corse deve essere autorizzato dall’agenzia del Trasporto. Non possiamo quindi arbitrariamente decidere di variare orario o numero di corse. Possiamo tuttavia garantire che quando l’orario diventerà definitivo il servizio si adeguerà, sulla base delle risorse di cui disponiamo».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.