Il risparmio green della Saronno Servizi: la centrale termica di via Miola
Riduzione delle emissioni di C02, efficientemente energetico, produzione e sharing di energia elettrica sono gli obiettivi che Saronno Servizi Spa ha perseguito con la centrale termica inaugurata un anno fa
Riduzione delle emissioni di C02, efficientemente energetico, produzione e sharing di energia elettrica sono gli obiettivi che Saronno Servizi Spa ha perseguito con la centrale termica di via Miola, inaugurata un anno fa.
“Oggi, numeri alla mano, l’impianto di cogenerazione di via Miola rappresenta una vera case history di successo nell’auto produzione di energia locale: più di 300 pannelli fotovoltaici installati sul tetto della piscina e del PalaExbo di via Piave, hanno prodotto nei primi sei mesi del 2022 oltre 140 mila Kwh a cui si devono aggiungere i 435 Kwh prodotti dal nuovo “generatore” nello stesso periodo” si legge nella nota di Saronno Servizi Spa. “L’adozione di questo modello virtuoso consente a Saronno Servizi Spa non solo di prodursi da sola l’energia che serve per fornire energia a 6 edifici pubblici, ma di evitare la dispersione nell’aria di tonnellate di anidride carbonica. L’impianto di co-generazione infatti recupera l’energia termica indotta dalla combustione e produce sia energia che calore, portando l’efficienza dell’impianto ad oltre il 90%”.
«Grazie agli investimenti effettuati sulla centra termina – spiega Pietro Insinnamo, presidente di Saronno Servizi Spa -, possiamo autoprodurre energia e contrastare fortemente l’aumento delle tariffe energetiche. Basti pensare che nei soli primi mesi del 2022 abbiamo raggiunto un coefficiente di efficientamento energetico pari a 140.000 euro di risparmio complessivo».
“Sei sono gli edifici comunali che hanno potuto beneficiare dell’energia elettrica auto-prodotta con un conseguente conteminto del rincaro delle utenze: la piscina comunale, la scuola elementare Pizzigoni, la Club House, il campo sportivo, l’ex Pizzigoni e il Pala Dozio. Se molti operatori pubblici e privati si sono trovati in grande difficoltà per il rincaro dei costi energetici, possiamo dire che, grazie a questo investimento, il rincaro per le utenze del plesso di edifici pubblici di via Mila 5 ha avuto un minore impatto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.