“Lunana, il villaggio alla fine del mondo”, gratuito al Silvio Pellico di Saronno
Il film è stato candidato all’Oscar come miglior film straniero 2022
“Prosegue Terra Mater, il festival per il futuro del pianeta voluto dalle associazioni saronnesi per tenere alta l’attenzione sul tema del cambiamento climatico. Mercoledì 7 settembre in programma la visione gratuita di “Lunana, il villaggio alla fine del mondo” al cinema Silvio Pellico di Saronno.
Film intenso, nella sua pura semplicità, Lunana ha raccolto l’attenzione internazionale meritandosi la candidatura all’Oscar come Miglior film straniero nell’edizione 2022. Seguirà l’intervento di Marco Tosi, ambientalista e alpinista, autore del libro “sciare in un mondo fragile – quattro amici sul filo della crisi climatica”.
Sinossi film Lunana, il villaggio alla fine del mondo – Può uno stile di vita profondamente distante da quello occidentale, basato su un consumo edonistico e sfrenato, svelarci una felicità autentica e nascosta? Lunana racconta la storia di un professore che, nato in Bhutan, sogna una vita da cantante in Australia. Si trova suo malgrado mandato a insegnare in quella che è ritenuta la scuola più remota del mondo, in un paese sull’Himalaya di appena una cinquantina di anime. Quella che comincia come un’imposizione si trasformerà via via in una scelta sempre più consapevole, in grado di cambiare radicalmente la sua vita e quella di altre persone”.
Nella descrizione del film si legge: “Lunana non è un luogo di finzione. È effettivamente un villaggio sul tetto del mondo situato lungo la catena dell’Himalaya al confine tra Bhutan e Tibet. Tutti gli abitanti sono stati coinvolti nelle riprese di una storia che potrebbe ad ogni sequenza precipitare nella retorica. Perché i bambini sono tutti simpatici e ubbidienti, perché Ugyen viene attratto dalla fanciulla più carina che ogni giorno si colloca su un’altura per offrire il suo canto all’ambiente che la circonda, perché la povertà del luogo è estrema. Il rischio viene però ampiamente superato grazie ad un elemento che si rivela fondamentale: la sincerità.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.