Tram a passo d’uomo da Limbiate a Milano, le limitazioni frenano il “frecciarancio”
Tram a passo d’uomo sulla linea interurbana che parte da Limbiate e arriva alla periferia di Milano: con l’entrata in vigore delle limitazioni alla velocità si sono moltiplicati i disagi per i pendolari e i viaggiatori che dalla zona Nord di Milano usavano il comodo “Frecciarancio”, tram ultracentenario – nel tracciato – ma ancora validissimo per evitare la lunga coda sulla Statale.
Le limitazioni di velocità, che derivano dalla limitatissima manutenzione fatta da Atm negli anni, riguardano 5,995 degli 11 km della linea, con conseguenze facilmente intuibili: mezzo percorso a 5 km/h si tramuta in ritardi continui. Paradossale poi la situazione del tratto Varedo-Limbiate, che è pressoché tutto limitato, con la conseguenza che davvero si può affrontare il tratto a piedi.
All’orizzonte c’è poi il timore di uno stop totale da fine settembre, quando scadrà la revisione dei convogli standard impiegati sulla linea, i “bloccati” composti da tre vetture che risalgono agli anni Sessanta. Risultato di continui rinvii negli investimenti, come già accaduto per la linea Milano-Desio, da undici anni in attesa di rinnovo.
Anche la linea per Limbiate aveva rischiato la chiusura totale nel 2012, ma era stata allora salvata da una vasta mobilitazione che aveva coinvolto quasi tutti i Comuni (prima di tutto la popolosa Limbiate), i comitati pendolari e altre voci. Allora era stato stanziato un importo di 3.900.000 Euro, ma poi negli ultimi anni si è proseguito “navigando a vista” con manutenzione minimale.
A distanza di dieci anni, il rinnovo completo della linea resta però una chimera, rinviata ulteriormente a causa dei rincari delle materie prime. Uno scenario d’incertezza quasi totale che preoccupa: «Non vogliamo che accada come per la Milano-Desio, chiusa nel 2011 a causa dell’eccessivo tempo di percorrenza dovuto ai rallentamenti» hanno detto l’associazione Utenti Trasporto Pubblico e il comitato “Salviamo il tram della Comasina”.
Nel frattempo restano i ritardi – si parla di una ventina di minuti – che dovrebbero essere “assorbiti” dal nuovo orario, che allungherà la percorrenza da Limbiate a Comasina M3 a quasi un’ora.
La Milano-Limbiate è l’ultima linea di tram interurbani rimasta intorno a Milano, che un tempo comprendeva una rete molto fitta. Formalmente esiste poi ancora la linea Milano-Bresso-Desio-Seregno, che però come detto è sospesa dal undici anni.
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