Violento temporale dello scorso 26 luglio: a Saronno la conta dei danni sugli edifici pubblici
L'ente sta verificando il valore degli interventi necessari a ripristinare lo stato dei luoghi. I danni più significativi alla ex Pizzigoni
A Saronno Comune al lavoro per definire l’esatta entità dei danni provocati dal nubifragio dello scorso 26 luglio. I forti venti, l’acqua e la grandine avevano infatti richiesto decine di interventi dei vigili del fuoco e provocato black out elettrici, l’allagamento dei sottopassi della ferrovia di via Primo Maggio e via Milano e danneggiamenti a diversi edifici pubblici.
Nei giorni successivi i tecnici comunali erano stati impegnati con sopralluoghi nelle aree cimiteriali, nelle case comunali e nelle scuole Montesanto, Da Vinci, Pizzigoni e Damiano Chiesa, dove i sistemi di fognatura in pressione non erano riusciti a smaltire l’acqua, creando problemi agli scarichi pluviali. “Tra i danni più significativi si sono verificati quelli alla ex Pizzigoni – si legge nella nota del Comune -, che hanno determinato allagamenti e distacchi di controsoffittature. A tutela della sicurezza sono state già comunicate le misure necessarie alle Associazioni che hanno la loro sede in quel sito e che temporaneamente non potranno utilizzarla ed è stato cambiata la collocazione dell’accettazione per i cittadini che si recano all’hub vaccinale, rimanendo invariata invece la palestra come sito delle vaccinazioni.
Maltempo: la conta dei danni a Saronno. Colpite strade, stabili e scuole
L’ente sta quindi verificando il valore degli interventi necessari a ripristinare lo stato dei luoghi. “Nel corso di queste settimane l’amministrazione ha compiuto sopralluoghi – continua la nota dell’amministrazione -, eseguito interventi di prima urgenza e messa in sicurezza, unitamente alle opere di pulizia straordinaria delle strade e delle aree verdi e alla rimozione dei rami instabili e pericolosi, e ha lavorato alla stima dei danni per individuare gli interventi necessari, specialmente sugli edifici pubblici colpiti, e mettere in campo le procedure per realizzarli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.