Maltempo: la conta dei danni a Saronno. Colpite strade, stabili e scuole
L’eccezionale grandinata e la bomba d’acqua che si sono abbattute nella serata di martedì 26 luglio su buona parte della provincia di Varese, hanno colpito con particolare violenza Saronno creando inevitabili problemi e danni sul territorio comunale saronnese
L’eccezionale grandinata e la bomba d’acqua che si sono abbattute nella serata di martedì 26 luglio su buona parte della provincia di Varese, hanno colpito con particolare violenza Saronno creando inevitabili problemi e danni sul territorio comunale saronnese.
Sul fronte stradale, nella notte scorsa sono rimasti chiusi per allagamento i sottopassi di via Primo Maggio e di via Milano, riaperti al traffico di prima mattina dopo l’intervento urgente di ripristino: «Nonostante la pulizia annuale delle caditoie presenti sulle strade del territorio disposta a partire dal 2019, le stesse caditoie dei due sottopassi si sono riempite di fogliame e rami caduti dagli alberi della zona proprio in occasione di questo temporale, fatto che ne ha quindi determinato l’ostruzione e la conseguente chiusura spiega l’amministrazione comunale -. La pulizia annuale delle caditoie ha consentito anche di contenere gli allagamenti, che, vista la portata e la potenza del temporale, avrebbero potuto riguardare altre zone della città: nella mattinata di oggi gli operai hanno ripulito i viali alberati sia dal fogliame sia dai rami caduti con l’acquazzone, mentre nessuna situazione di disagio si è registrata sugli assi stradali».
Più complessa la situazione relativa agli stabili. Questa mattina i tecnici comunali sono stati impegnati con sopralluoghi in quattro scuole: la materna Montesanto, la media Da Vinci, le elementari Pizzigoni e Damiano Chiesa, dove i sistemi di fognatura in pressione non sono riusciti a smaltire l’acqua, creando quindi problemi agli scarichi pluviali: «Nei prossimi giorni verrà organizzato l’intervento riparatore, già avviato nella scuola Montesanto, l’unico dei quattro plessi in uso (in quanto sede della Ludoscuola) e che è stato necessario chiudere, con relativa sospensione del servizio rivolto ai bambini per gli ultimi tre giorni di attività programmata – prosegue la nota del Comune di Saronno -. Ultimo sopralluogo odierno al cimitero, dove la grandine ha rotto un vetro del pannello fotovoltaico, mentre domani si provvederà ad effettuare controlli nelle altre scuole e nelle case comunali di via Albertario, dove sono state segnalate infiltrazioni in due appartamenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.