Quantcast

Le rane della fontana di via I Maggio sono state spostate e l’acqua è tornata a scorrere

La presenza di questi animali, rospi smeraldini, appartenenti ad una specie protetta, era stata segnalata da diversi cittadini e in moltissimi hanno fotografato e filmato questi esemplari

Generico 18 Jul 2022

I due rospi smeraldini che avevano trovato casa nella fontana di via I Maggio a Saronno sono stati spostati dai volontari ENPA insieme al resto della famiglia, dei piccoli girini, con la costante supervisione degli ispettori ambientali comunali.

La presenza di questi animali, appartenenti ad una specie protetta, era stata segnalata da diversi cittadini e in moltissimi hanno fotografato e filmato questi esemplari.

A comunicare lo spostamento avvenuto e il ripristino della fontana è l’assessore Francesca Pozzoli: «Gli animali sono stati spostati in un luogo sicuro dai volontari ENPA insieme al resto della famiglia, con la costante supervisione degli ispettori ambientali comunali che hanno monitorato e gestito le fasi di questo delicato processo nel rispetto delle necessità di questi animali nelle loro fasi vitali – spiega -. Terminato il trasbordo compiuto nei tempi dettati dalla natura, si è subito intervenuti per ripulire il manufatto e l’impianto: la fontana a caduta (non a spruzzo come le fontane più grandi che spesso vediamo) con ricircolo d’acqua è così tornata in funzione. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato con competenza lungo questo percorso».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 20 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore