Parco dei Mughetti e Protezione civile in azione al Fontanile di San Giacomo
A Gerenzano la quasi assenza di precipitazioni nel periodo invernale e primaverile ha infatti provocato l'abbassamento della falda freatica e del livello dell'acqua nella testa del Fontanile, fatto che nei giorni scorsi ha provocato anche la moria di una decina di pesci
Si fanno sentire anche sul Fontanile di San Giacomo gli effetti della grave crisi idrica in atto, che sta colpendo duramente anche la provincia di Varese.
Nell’area del Fontanile di Gerenzano la quasi assenza di precipitazioni nel periodo invernale e primaverile ha infatti provocato l’abbassamento della falda freatica e di conseguenza, anche del livello idrico alla testa del Fontanile. Questo ha comportato, oltre all’asciutta del corso d’acqua che scorre verso sud, anche la recente moria di una decina di pesci, comunque appartenenti a specie esotiche.
Gli interventi messi in atto dal parco dei Mughetti in accordo con il Comune di Gerenzano riguardano la rimozione e lo smaltimento dei pesci morti, la riduzione dell’ittiofauna mediante rimozione delle specie esotiche, grazie al progetto Clear del Parco dei Mughetti, l’apporto di acque meteoriche mediante autobotte, grazie alla Protezione civile di Rovello Porro e alla Protezione civile di Gerenzano ed infine la posa di un telo ombreggiante per limitare il riscaldamento dell’acqua.
La previsione dei tecnici del parco è che il Fontanile possa ritornare nelle abituali condizioni solo dopo un periodo di abbondanti precipitazioni, quindi, al termine del prossimo autunno.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.