Quantcast

Tu@ Saronno: “Nuovo bando per la Rodari. Che adesso si arrivi fino in fondo”

La nota del gruppo di maggioranza Tu@ Saronno in merito alla notizia di ricezione da parte del Comune di Saronno di un finanziamento regionale a fondo perduto di oltre 7 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola primaria Rodari

Consiglio comunale Saronno

La nota del gruppo di maggioranza Tu@ Saronno in merito alla notizia di ricezione da parte del Comune di Saronno di un finanziamento regionale a fondo perduto di oltre 7 milioni di euro per la costruzione della nuova scuola primaria Rodari (qui l’articolo).

La notizia dei 7 milioni vinti dal Comune di Saronno per il rifacimento della scuola elementare Rodari al quartiere Prealpi è senz’altro ottima e va a imprimere una svolta determinante e incisiva a uno dei progetti più – giustamente – attesi da noi saronnesi. Il finanziamento, a fondo perduto e che arriva dal bando di Regione Lombardia denominato “Spazio alla scuola”, quasi raddoppia quello del precedente bando (quello, per intenderci, che è oggi a rischio perdita), che era di 4 milioni per un progetto da 5 ed al quale dobbiamo ora definitivamente rinunciare per poter accedere a questi nuovi 7 milioni.

L’importo attuale verrà investito su un progetto da 9 milioni di euro – quasi il doppio del precedente e giudicato uno dei migliori quattro progetti tra quelli presentati nel marzo 2022 – cosa che dà la dimensione della qualità superiore del nuovo intervento finanziato, al netto dei costi aumentati nel settore dell’edilizia.

Ci teniamo a ringraziare, oltre alla Giunta tutta, l’Assessora ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli per il risultato conseguito, frutto di un lavoro svolto con grande serietà e competenza, lontano dai riflettori e dai social: i pochi mesi del suo assessorato sono senz’altro molto positivi sotto ogni punto di vista, non ultimi la capacità di relazionarsi con gli uffici comunali, a cui va un plauso per questo risultato, e la possibilità di poter spendere sulla delega professionalità specifiche.

Certamente questo risultato non chiude la partita: è ora ancor più necessario continuare a lavorare sodo per portare a compimento il progetto, dalla prima all’ultima pietra, affinché i bambini della Rodari e le loro famiglie possano finalmente avere, dopo 50 anni, una scuola rinnovata, efficiente e di qualità; solo allora potremmo dire di avere raggiunto l’obiettivo!

Oggi però siamo davvero contenti e festeggiamo la vittoria di questo importante finanziamento.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 15 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore