Cislago chiede a Ferrovienord di rivisionare il progetto di eliminazione del passaggio a livello
L'incontro tra l'amministrazione comunale e i tecnici di FN si è tenuto nel mese di maggio. Il sindaco Calegari: "Abbiamo chiesto maggiore attenzione per limitare il consumo di suolo"
Sì all’eliminazione del passaggio a livello, ma seguendo il criterio del minor consumo di suolo possibile. È quanto è emerso dall’ultimo incontro avuto avuto tra l’amministrazione comunale di Cislago e di Ferrovienord e Trenord per l’eliminazione del passaggio a livello presente in via Raffaello.
L’azienda e la precedente amministrazione comunale erano arrivati a formulare un primo progetto di massima, da circa 5 milioni di euro, con la realizzazione di un cavalcavia e di un un sottopassaggio pedonale.
«Abbiamo chiesto di rivedere la bozza di proposta sul tavolo perché non ci piaceva il fatto che fosse previsto il consumo di così tanto suolo – spiega il sindaco Stefano Calegari -. Abbiamo chiesto una maggiore attenzione su questo tema e invitato tutti a trovare una soluzione tecnica alternativa».
«A breve ci presenteranno un’altra proposta – ha concluso il primo cittadino -. L’obiettivo è quello di arrivare in autunno con una proposta condivisa, in modo tale che poi venga presentata a Regione Lombardia».
Il progetto rientra nell’ottica degli interventi regionali per migliorare la sicurezza nei trasporti del Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti di Regione Lombardia.
Lungo la linea ferroviaria Milano-Laveno di Ferrovienord sono recentemente cominciati i lavori che a Locate Varesino permetteranno di eliminare i due passaggi a livello di via Alle Valli e via Mazzini, grazie alla costruzione di un nuovo sottopasso e al completamento di alcune altre opere collegate. L’opera è stata finanziata con 7,8 milioni grazie al contratto di programma con Regione Lombardia.
A Locate Varesino il via ai lavori per la realizzazione del nuovo sottopasso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.