Al Fontanile di Gerenzano sono iniziati gli interventi di eradicazione delle piante invasive
Si tratta di un progetto interamente finanziato da Regione Lombardia e che mira al contenimento e all’eradicazione di due specie vegetali invasive presenti nel Parco dei Mughetti
Sono partiti dal Fontanile di San Giacomo di Gerenzano gli interventi di eradicazione di piante invasive previsti nel progetto C.L.eaR. – Contenimento di Lagarosiphon major e Reynoutria sp. nel Parco dei Mughetti.
Si tratta di un progetto interamente finanziato da Regione Lombardia e che mira al contenimento e all’eradicazione di due specie vegetali invasive presenti nel Parco dei Mughetti.
Si tratta del Lagarosiphon major, pianta acquatica originaria dell’Africa meridionale e presente nella testa del Fontanile di San Giacomo a Gerenzano e la Reynoutria japonica, conosciuta anche come Poligono del Giappone, presente sulle sponde del Torrente Bozzente ad Origgio. Entrambe le specie vegetali provocano seri impatti sulla biodiversità.
Il progetto, realizzato in collaborazione con il Comune di Origgio e il Plis dei Mughetti, ha un quadro economico complessivo di 40 mila euro. È diviso in due lotti: una prima parte prevede interventi di contenimento della Lagarosiphon major presso il Fontanile di San Giacomo, con l’asportazione delle piante e la messa a dimora di 100 piante acquatiche autoctone, il millefoglio comune e il ceratofillo comune. In un secondo momento si prevedono interventi sulle sponde del Torrente Bozzente ad Origgio, con il taglio e l’asportazione del Poligono del Giappone e la messa a dimora di 150 piante di arbusti autoctoni sul margine del bosco.
Il cronoprogramma del progetto prevede la realizzazione degli interventi dalla primavera all’estate del 2022.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.