Sono tre i pulcini di gheppio nati tra le fessure del castello di Cislago
Come lo scorso anno, una coppia di gheppi ha nidificato all'interno di una fessura delle due torri dell'antica fortezza
Hanno poche settimane di vita i tre pulcini di gheppio nati tra le fessure del Castello Visconti Castelbarco di Cislago (le foto di copertina sono di Giorgio Trespioli).
Galleria fotografica
Come lo scorso anno, una coppia di Falco tinnunculus ha infatti nidificato all’interno di una fessura di una delle due torri dell’antica fortezza. «Si sono schiusi qualche settimana fa – spiega Giorgio Trespioli, guardia ecologica volontaria del coordinamento dei Plis dell’ Insubria-Olona -. Al momento sono ancora imbeccati dai genitori. Via via che cresceranno e si rinforzeranno, spiccheranno poi i primi voli, per poi diventare sempre più autonomi e creare una loro vita».
Ad inizio maggio Giorgio insieme ad un’altra guardia ecologica volontaria, aveva accompagnato un centinaio di giovani studenti della scuola primaria del paese ad osservare con un potente binocolo mamma gheppio, all’interno del “nido” intenta a prendersi cura della covata.
Oltre ai gheppi, tra le fessura delle mure dell’antico castello è possibile osservare in questo periodo dell’anno una nutrita colonia di rondoni, che arrivano qui la primavera di ogni anno e per poi ripartire tra la fine di luglio e inizio agosto verso i luoghi svernamento africani.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.