In dono alle scuole primarie di Saronno piante di ulivo come simbolo di pace
Le scuole primarie della città sono state coinvolte nell'iniziativa dell'associazione "4 passi di pace", che ha donato ad ognuna un ulivo, simbolo di unione e speranza, da piantare nel giardino del proprio istituto
Damiano Chiesa, Pizzigoni, Aldo Moro, San Giovanni Bosco, Arcivescovile, Rodari e Ignoto Militi. Sono le scuole primarie di Saronno che riceveranno dall’associazione “4 passi di pace” un ulivo, simbolo di unione e speranza, da piantare nel giardino del proprio istituto.
Galleria fotografica
Le piante sono state donate alle scuole da “4 passi di pace”, associazione che coordina 31 associazioni socio/culturali del Saronnese. I primi ulivi sono stati messi a dimora settimana scorsa presso le scuole Damiano Chiesa e Pizzigoni, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Franco Casali. Domani sarà la volta delle primarie Aldo Moro e San Giovanni Bosco ed infine giovedì della Rodari, Ignoto Militi e Arcivescovile.
L’iniziativa segue la grande manifestazione che lo scorso 13 aprile aveva raccolto per le vie centrali della città oltre 4.000 studenti, praticamente tutte le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, che avevano marciato per il centro di Saronno a sostegno della pace in Ucraina.
«Abbiamo donato un ulivo come simbolo di pace, insieme ad una pietra con i colori della bandiera della pace, la data e il nome della nostra associazione – spiega Silvana Lombardi, presidente di “4 passi di pace” -. Alla manifestazione dello scorso aprile hanno partecipato tantissimi studenti, non pensavamo di riuscire a coinvolgere un così elevato numero di scuole».
L’associazione collabora con le scuole della città da diversi anni. In passato, con alcuni istituti scolastici, erano infatti state organizzate le cosiddette giornate multietniche, alla scoperta di usi e costumi delle culture del mondo e giornate dedicate alla realizzazione di origami, simbolo di pace.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.