“I Luoghi del Cuore” del Saronnese. Avviata l’undicesima edizione dell’iniziativa del FAI
Dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a votarli, per accedere al finanziamento messo a disposizione per un progetto di restauro e valorizzazione
Il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, lancia oggi l’undicesima edizione de “I Luoghi del Cuore” e chiama gli italiani a partecipare ancora una volta al più grande censimento spontaneo del patrimonio culturale italiano, che dal 2003 ha raccolto 9,6 milioni di voti in favore di oltre 39.000 luoghi in più di 6.500 comuni: luoghi cari, da salvare dall’abbandono, dal degrado o dall’oblio, perché siano recuperati e valorizzati, conosciuti e frequentati (nella foto di copertina la Chiesa San Giorgio di Origgio).
Dal 12 maggio al 15 dicembre 2022 sarà possibile votare i propri luoghi del cuore e spingere più persone possibile a votarli, perché quanti più voti avranno, tanto più potranno accedere al finanziamento messo a disposizione dal FAI grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo per un progetto di restauro e valorizzazione.
In foto il Santuario di Saronno
I luoghi più votati verranno premiati a fronte della presentazione di un progetto: 50.000 euro, 40.000 euro e 30.000 euro saranno assegnati rispettivamente al primo, secondo e terzo classificato. FAI e Intesa Sanpaolo, dopo la pubblicazione dei risultati, lanceranno inoltre il consueto bando per la selezione dei progetti di intervento in base al quale tutti i proprietari (pubblici o non profit) e i portatori di interesse dei luoghi che avranno ottenuto almeno 2.500 voti potranno presentare alla Fondazione una richiesta di sostegno sulla base di specifici progetti d’azione.
Ecco i “luoghi del cuore” presenti nel Saronnese, c’è tempo fino al 15 dicembre per votarli.
SARONNO
PALAZZO VISCONTI
ARCHIVIO MUSEO LAZZARONI
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DEI MIRACOLI
CHIESA DI SAN FRANCESCO
PARCO DEL LURA
CHIESA DI SANT’ANTONIO ABATE
PIANTE SECOLARI VIA FERRARI ALTEZZA VIA LUINI
CARONNO PERTUSELLA
CHIESA S. MARIA NOVA E ORATORIO DI S. BERNARDINO
CHIESA DELLA PURIFICAZIONE O CHIESA NUOVA
ORIGGIO
CHIESA SAN GIORGIO
BOSCO DEL CONTE
UBOLDO
CASCINA E CHIESA DI SANTA MARIA DEL SOCCORSO
PALAZZO CRIVELLI – VILLANI
IL BORGO DI UBOLDO
GERENZANO
PARCO DEL FONTANILE DI SAN GIACOMO
CHIESA DI SAN GIACOMO
PAVÉ DI VIA PER GERENZANO
CISLAGO
CLASTELLO VISCONTI CASTELBARCO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.