Più riciclo e meno consumi, l’impresa sostenibile della Eurojersey di Caronno Pertusella
Oltre ai buoni risultati ottenuti dal 2016 al 2021, l’azienda si impegnerà nella riduzione dei consumi di acqua del -20%, delle emissioni di CO2 del -15% per unità di prodotto e lavorerà sulla rigenerazione degli scarti di produzione
EUROJERSEY è da sempre impegnata nell’integrare la sostenibilità nella propria strategia aziendale attraverso il programma SensitivEcoSystem®, ed è fin dal 2007 che ha innescato una serie di comportamenti e azioni virtuose nell’intero processo produttivo. Dall’energia 100% rinnovabile certificata nel 2008 al primo impianto fotovoltaico nel 2011, alla sostituzione dei macchinari a olio diatermico per il termofissaggio de tessuti con nuovi impianti a gas metano (2015-2019) fino all’ingresso di 9 nuovi telai nel reparto tessitura con motori ad alta efficienza nel 2017. La nuova centrale termica realizzata tra il 2018 e 2019, la realizzazione dell’impianto solare fotovoltaico per il magazzino spedizioni e il nuovo impianto di lavaggio dopo il processo di stampa hanno permesso all’azienda un ulteriore risparmio di risorse.
Grazie al consolidamento degli investimenti nel processo produttivo realizzati fra il 2016 e il 2021, EUROJERSEY ha modificato il proprio DNA aziendale rendendolo sempre più sostenibile, rivedendo il proprio impatto ambientale e portarlo ad uno stadio di vera efficienza con risultati significativi: energia –18% kWh/kg, acqua –23% l/kg, gas naturale –16% scm/kg. Inoltre, tali dati devono tenere conto in assoluto dell’incremento del 46% di kg di tessuti prodotti dal 2016 al 2021.
Quali sono gli obiettivi di EUROJERSEY per il quinquennio 2021-2026? L’azienda si impegnerà nella riduzione dei consumi di acqua del -20%, delle emissioni di CO2 del -15% per unità di prodotto e lavorerà sulla rigenerazione degli scarti di produzione con l’obiettivo di dare una nuova vita ai tessuti Sensitive® Fabrics.
La ricerca di una modalità efficace per il riciclo degli scarti di produzione dei tessuti Sensitive® Fabrics rappresenta per EUROJERSEY la sfida più ambiziosa: dal 2015 ha avviato progetti di ricerca e sviluppo di nuove soluzioni per il riciclo tessile collaborando con partner strategici lungo tutta la filiera. Sono visibili i primi risultati di upcycling, che hanno permesso di creare un sistema circolare virtuoso di riciclo stringendo sinergie con i clienti e realtà esterne appartenenti ad altri settori, come l’automotive e il settore della plastica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.