Il Comune va incontro ai commercianti: via libera ai dehors a Saronno
Gli uffici comunali preposti possono autorizzare l’occupazione temporanea di suolo pubblico per dehors annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande
Lo scorso giovedì 28 aprile, la giunta comunale di Saronno ha approvato la delibera che snellisce l’iter di rilascio delle richieste di occupazione temporanea del suolo pubblico sul territorio comunale nel caso di richieste da parte dei commercianti.
L’amministrazione saronnese aveva anticipato qualche settimana fa l’intenzione di andare incontro alle esigenze rappresentate dagli esercenti che, fino alla chiusura dell’emergenza Covid del 31 marzo scorso, avevano usufruito della gratuità di utilizzo temporaneo di suolo pubblico per le loro attività e di deroghe al Codice della Strada, norme transitorie poi decadute dal primo di aprile, al cessare dello stato di emergenza.
Dopo aver invitato i commercianti a presentare regolare domanda, con questa delibera, gli uffici comunali preposti possono autorizzare l’occupazione temporanea di suolo pubblico per dehors annessi a locali di pubblico esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, anche se interessanti aree già destinate a parcheggio pubblico, fatta salva la verifica delle condizioni di sicurezza. Qualora i richiedenti dovessero avere morosità pendenti relative al pagamento dei canoni e dei tributi nei confronti del Comune di Saronno, potranno chiedere una rateizzazione del debito e, previo deposito di fideiussione, ottenere l’autorizzazione temporanea.
«La situazione pandemica degli ultimi due anni ha penalizzato le attività economiche presenti sul territorio – commenta l’amministrazione comunale – e con questo provvedimento intendiamo favorire la loro ripartenza, oltre che promuovere e valorizzare l’intero contesto cittadino: sicuramente la presenza nelle piazze e sulle strade dei dehors va in questa direzione oltre a rendere più viva e sicura la città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.