Quantcast

Videosorveglianza nei parchi, Cislago presenta un progetto da 25 mila euro

Il Comune ha partecipato ad un bando di Regione Lombardia per il cofinanziamento dell'80% della spesa del progetto, che prevede l'acquisto di fototrappole e il miglioramento della videosorveglianza presso due parchi pubblici del paese

Generica 2020

È pari a 25 mila euro il progetto presentato dal Comune di Cislago per l’implementazione del sistema di videosorveglianza nelle aree pubbliche del paese.

Per il cofinanziamento del progetto il Comune ha partecipato al “Bando per l’assegnazione di cofinanziamenti per l’installazione di impianti di videosorveglianza nei parchi comunali e nelle aree regionali protette di cui al- la l.r. 86/1983 per elevare la sicurezza urbana”, che per l’anno 2022 ha messo a disposizione degli enti pubblici lombardi 3.500.000,00 euro per l’installazione di impianti di videosorveglianza.

In caso di finanziamento, i fondi saranno utilizzati per l’acquisto di fototrappole e per l’implementazione o il rinnovo delle telecamere di videosorveglianza esistenti. 

«Il bando richiede che le opere siano realizzate e rendicontato entro e non oltre il 30 settembre 2022, quindi questa attività interesserà solo il Parco Castelbarco e il Parco dell’Alpino – spiega il sindaco Stefano Calegari -. Gli altri parchi che abbiamo verificato, quello alla Massina, quello di via Magenta e di via Vasco De Dama, presentano dei problemi tecnici che non avrebbero consentito la chiusura dei lavori entro il 30 settembre. Lì occorrerà prima fare dei lavori».

Il sistema di videosorveglianza del Comune di Cislago è gestito dal Servizio di Polizia Locale, in collaborazione con il Comando Compagnia Carabinieri di Saronno e la Stazione dei carabinieri di Cislago.

Valentina Rizzo
valentina.rizzo@varesenews.it
Raccontiamo la provincia di Varese e le sue numerose comunità. Un giornale accessibile a tutti, finanziato dai suoi lettori. Abbonati anche tu a VareseNews per supportare il nostro lavoro.
Pubblicato il 20 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore