Le celebrazioni del 25 aprile a Caronno Pertusella
Un corteo per le vie centrali della città con autorità e associazioni cittadine e la presentazione del libro "Partigiane" gli eventi per il 77esimo anniversario della liberazione d'Italia
Si terrà lunedì 25 aprile la cerimonia per la celebrazione del 77esimo anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione nazista e dal regime fascista.
Il programma completo delle celebrazioni a Caronno Pertusella:
Ore 8:00: Ritrovo presso la Baita degli Alpini in Via Pola, 162 (Alzabandiera). Il Sindaco, accompagnato da alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, dalle rappresentanze delle Associazioni GRUPPO ALPINI, dell’ANPI, dell’AVIS, dell’AMNIL, della CROCE AZZURRA, del GRUPPO VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE, dei CARABINIERI, dell’ANC CARABINIERI IN CONGEDO e dell’AUSER e da due Vigili in alta uniforme, seguirà il seguente itinerario: Bariola “Monumento ai Caduti”- Cimitero di Caronno, viale Giornate 702 “Franco Manzoni”, viale 5 Giornate 92 “Car- lo Cattaneo”, piazza San Rocco “Carlo Borroni”, Parco Salvo D’Acquisto, piazza Sandro Pertini, via Ludovico Ariosto “Fedele Cova”, Cimitero di Pertusella, Parco della Resistenza, dove saranno deposti dei fiori alle lapidi in ricordo dei caduti.
Ore 9.30: Santa Messa presso la Chiesa S. Alessandro
Ore 10:15: Ritrovo presso la RSA Casa Cova di via Trieste.
- Esecuzione brano musicale dell’Accademia e Corpo Musicale “Concordia Santa Cecilia”
- Corteo: via Trieste, piazza Vittorio Veneto
- Posa corona al monumento dei Caduti di Pertusella
- Intervento del Presidente dell’ANPI Sig. Massimiliano Caselli Esecuzione brano musicale dell’Accademia e Corpo Musicale “Concordia Santa Cecilia”
- Prosecuzione Corteo via Quattro Novembre, via Damiano Chiesa, viale Italia, piazza Aldo Moro
- Posa corona al monumento ai Caduti di Caronno
- Lettura di alcuni brani, pensieri e riflessioni sul 25 Aprile da parte di alcuni studenti della scuola A.De Gasperi.
- Intervento del Sindaco
- Esecuzione brano musicale dell’Accademia e Corpo Musicale “Concordia Santa Cecilia”
Eventi culturali concomitanti
Domenica 24 aprile, ore 9:30. Quarta edizione della Manifestazione podistica ludico-motoria denominata “Quatar pass tra la Lura e Caronn” organizzata dal Gruppo Alpini di Caronno Pertusella Bariola in collaborazione con altre associazioni. Il ricavato sarà devoluto a sostegno di progetti sul territorio.
Martedì 26 aprile, ore 21:00 presso la Biblioteca Civica “Giuditta Pellegrini” di Via Capo Sile, 77 ci sarà la presentazione del libro “Partigiane”. Saranno presenti Stefano Catone e Serena D’Angelo due dei coautori del libro.
La serata sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Caronno Pertusella
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.