Ad Origgio attivato un impianto di trigenerazione nello stabilimento dell’industria farmaceutica Curia
Genererà la maggior parte dell’energia elettrica, termica e frigorifera necessaria alla produzione dei principi attivi e fornirà complessivamente circa il 95% del fabbisogno di energia elettrica e circa il 20% della richiesta di gas naturale
Sono da oggi attivi ad Origgio e a Rozzano due grandi impianti di trigenerazione negli stabilimenti produttivi dell’industria farmaceutica Curia, azienda americana leader negli ambiti della ricerca, dello sviluppo e della produzione per conto terzi nei settori farmaceutico e biofarmaceutico.
Gli impianti generano la maggior parte dell’energia elettrica, termica e frigorifera necessaria alla produzione dei principi attivi e forniscono complessivamente circa il 95% del fabbisogno di energia elettrica e circa il 20% della richiesta di gas naturale. Sono così stati efficientati i processi di distillazione e fermentazione necessari alla creazione dei principi attivi.
Ad Origgio è stato installato e attivato un impianto di trigenerazione composto da una macchina cogenerativa ad alto rendimento, alimentata a gas, dalla potenza elettrica di 2.150 kWe e termica di 2.239 kW e da un gruppo refrigerante della potenza di 460 kWf. Contestualmente è anche stato sostituito il gruppo caldaie e adeguato gli impianti termoelettrici presenti nello stabilimento produttivo.
Nei due siti verranno quindi ridotte le emissioni annue di Co2 in atmosfera per 3.350 tonnellate nello stabilimento di Origgio e 1440 tonnellate a Rozzano. Samso ha realizzato questi interventi in E.S.Co. finanziando l’intervento e fornirà negli anni l’energia richiesta a prezzi scontati, occupandosi anche della manutenzione degli impianti.
«Con questi interventi, Curia raggiunge importanti obiettivi in sostenibilità ambientale – dichiara Igor Bovo, AD di Samso SPA –. Da oggi, infatti, utilizzerà quasi esclusivamente energia elettrica autoprodotta in loco. Siamo molto soddisfatti del risultato e ringraziamo l’azienda e il management italiano per la proficua collaborazione nella realizzazione di questo progetto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.