42 anni dalla morte di Gianni Rodari, il maestro delle favole
Nato ad Omegna nel 1920, trascorse parte della sua vita nel Varesotto. Dalla sua esperienza come maestro ad Uboldo, nacque la sua passione per il racconto dedicato ai ragazzi
Il 14 aprile 1980 moriva Gianni Rodari, uno dei più grandi scrittori del novecento italiano, che con le sue fiabe, filastrocche e racconti ha conquistato intere generazioni.
Nato ad Omegna, nel Verbano, nel 1920, trascorse parte della sua vita nel Varesotto. A 9 anni si trasferì infatti a Gavirate, dove visse fino a che la madre lo iscrisse al seminario cattolico di San Pietro Martire di Seveso. Si diplomò poi come maestro a Gavirate e insegnò in diverse scuole del Varesotto a Sesto Calende, Brusimpiano, Ranco e Cardana di Besozzo, finchè nel 1941 vinse il concorso per maestro e insegnò per due anni come supplente a Uboldo, prima di essere richiamato alle armi dalla Repubblica Sociale Italiana e assegnato all’ospedale milanese di Baggio.
Proprio ad Uboldo, nella scuola della Regusella, nacque l’ispirazione di Rodari per la scrittura e la sua passione per il racconto dedicato ai ragazzi.
Lo scorso febbraio alla Casa dei Talenti di Uboldo è stato presentato “Scritto e firmato da Gianni Rodari”, testo è scritto da Chiara Zangarini e Alessandro Colombo e racconta l’esperienza di Gianni Rodari come maestro della scuola elementare di Uboldo, durante gli anni 1942 – 1943.
In occasione del centesimo anniversario dalla sua nascita, Varesenews aveva lavorato ad un podcast che vi riproponiamo. Ecco il podcast che gli abbiamo dedicato, dove troverete le voci di Vanessa Roghi, storica e scrittrice (è autrice anche di Lezioni di Fantastica: Storia di Gianni Rodari), e di Chicco e Betty Colombo, artisti di Cazzago Brabbia.
Ascolta “Gianni Rodari nel centenario della sua nascita” su Spreaker.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.