Un pomeriggio ecologico per gli studenti della secondaria Aldo Moro di Cislago
L'iniziativa è parte del percorso "Cittadinanza attiva", proposto dalla scuola con l'obiettivo di dare a ragazze e ragazzi l'opportunità di mettersi in gioco partecipando ad esperienze di volontariato o di cura del patrimonio pubblico
Si sono rimboccati le maniche e armati di guanti e sacchetti hanno ripulito alcune aree verdi boscate di Cislago. Così un gruppo di 25 studenti della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” del paese, accompagnati dai propri docenti, lo scorso mercoledì 6 aprile ha passato qualche ora del pomeriggio raccogliendo rifiuti abbandonati all’aperto.
L’iniziativa è parte del percorso “Cittadinanza attiva”, proposto dalla scuola con l’obiettivo di dare a ragazze e ragazzi l’opportunità di mettersi in gioco partecipando ad esperienze di volontariato o di cura del patrimonio pubblico, come quella dello scorso mercoledì.
«Il coinvolgimento di Luigi Landoni e delle Guardie Ecologiche Volontarie, ha consentito anche di fornire ai giovani, durante le operazioni di raccolta rifiuti, informazioni conoscitive sul territorio, sulla fauna e sulla flora che lo abitano – si legge nella nota del Comune -. La presenza di una rappresentanza della Polizia Locale e della Protezione Civile ha garantito lo svolgimento delle attività in sicurezza. La compresenza di soggetti diversi che, insieme all’assessore Michele Uboldi, hanno dato un supporto alla buona riuscita della giornata, ha voluto essere un’occasione concreta per affiancare ai ragazzi figure che da anni esercitano azioni di volontariato o che operano nell’interesse della collettività, nel desiderio e auspicio di stimolare il loro senso civico».
Nel mese di aprile i pomeriggi ecologici proseguiranno con due ulteriori appuntamenti: il primo presso un ambito del territorio boscato di Cislago e il secondo presso un parco pubblico urbano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.