Quantcast

Ringraziamenti alla Protezione civile di Saronno, le precisazioni dal gruppo comunale

La nota della Protezione civile di Saronno in merito alla lettera pubblica scritta da Laura, residente a Saronno che ci ha recentemente scritto per ringraziare pubblicamente tutti i volontari, in particolare modo quelli della Protezione civile di Saronno, che nelle scorse settimane si sono attivati per preparare i pullman carichi di beni materiali in partenza per l'Ucraina

protezione civile varese esercitazione

La nota della Protezione civile di Saronno in merito alla lettera pubblica scritta da Laura, residente a Saronno che ci ha recentemente scritto per ringraziare pubblicamente tutti i volontari, in particolare modo quelli della Protezione civile di Saronno, che nelle scorse settimane si sono attivati per preparare i pullman carichi di beni materiali in partenza per l’Ucraina.

Prendendo buona nota della missiva della concittadina sig.ra Laura, pubblicata dalla vostra testata il 22 marzo 2022, nel ringraziare sentitamente per gli apprezzamenti ricevuti, ci permettiamo di esporre delle doverose precisazioni in merito alle attività che il gruppo svolge. Nei virgolettati della lettera vengono riportate attività che, così come esposte, non sono proprie del servizio di Protezione Civile e che il Gruppo non svolge in quanto di competenza di altri enti e/o soggetti.
Nell’ambito delle attività di previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, soccorso e superamento dell’emergenza, così come codificate dal Dipartimento Nazionale anche nelle sue ripetute circolari, il Gruppo Comunale di Saronno svolge sul territorio comunale le seguenti attività: monitoraggio del territorio, supporto alla cittadinanza in occasione di eventi a rilevante impatto locale indicati nel Piano Comunale di Protezione Civile, interventi emergenziali di messa in sicurezza di alberi ed arredo urbano in occasioni di condizioni meteo avverse, interventi di prevenzione e mitigazione rischio alluvione nell’alveo torrente Lura per la rimozione di alberi caduti, attività informativa nelle scuole primarie di Saronno sulle buone pratiche di Protezione Civile e sul territorio in concomitanza di eventi organizzati anche da enti superiori, attività di cattura vespe e calabroni.
Nell’ultimo biennio il gruppo è stato impegnato in via prioritaria, sia a livello locale che sovralocale, in tutte le attività così come indicate dal Dipartimento in conseguenza all’emergenza pandemica.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 30 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore