Circo e divertimento con la Fundatia Parada di Solaro
lo spettacolo circense del 7 aprile alle ore 16.45 in sala polifunzionale di via San Francesco in collaborazione con Fundatia Parada
L’assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Solaro e la consigliera con delega alle Pari Opportunità Eva Diagne propongono la partecipazione allo spettacolo circense del 7 aprile alle ore 16.45 in sala polifunzionale di via San Francesco in collaborazione con Fundatia Parada.
Parada è una Fondazione da 25 anni impegnata in sostegno all’infanzia ed alla gioventù in situazione di estremo disagio ed emarginazione. Ogni giorno dal 1996, a Bucarest, in Romania, l’associazione offre sostegno umano e sociale utilizzando diversi strumenti d’intervento come l’arte sociale, servizi scolastici e sanitari, unità mobili e un centro diurno, che garantiscono un futuro ai bambini e ai giovani di strada. Nel corso di questi anni, grazie a questi servizi molti giovani si sono reinseriti nelle famiglie d’origine, altri si sono creati un futuro attraverso l’istruzione ed un nuovo lavoro, altri ancora sono diventati educatori e artisti ed hanno contribuito a far conoscere e a combattere il problema.
L’intero ricavato dell’iniziativa sarà destinato al nuovo progetto Casa Iuliana Dobrescu, una struttura rifugio di accoglienza e reinserimento sociale di ragazze madri, donne vittime di violenza domestica, di genere e vittime di tratta che sarà realizzata nel comune di Peris, località dell’area metropolitana di Bucarest. La struttura sarà adatta ad accogliere per 24/26 persone, per la socializzazione e l’autonomia domestica.
Spettacolo PARADA
Il sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Quando abbiamo incontrato Parada per la prima volta abbiamo subito capito che potevamo dare una mano. Questo spettacolo, oltre ad essere sicuramente divertente e coinvolgente, ci dà anche l’occasione di contribuire ad una nobile finalità. Sono progetti sociali come questo che contribuiscono al sostegno di tante persone che altrimenti sarebbero sole e in difficoltà».
Eva Diagne, consigliera comunale con delega alle Pari Opportunità: «La violenza di genere è una questione da affrontare a più livelli. A Solaro ci siamo impegnate per diffondere il messaggio della linea telefonica 1522 in aiuto alle donne colpite da violenze, ma ci troviamo anche nella necessità di aiutare chi dalle violenze è già riuscito a scappare ed ha bisogno di assistenza per riprendere il filo di una vita che rischiava di essere interrotta. Non dobbiamo pensare che la Romania sia lontana da noi, non è così, sono persone che hanno bisogno di aiuto ed è anche compito nostro contribuire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.