Caronno Pertusella si riconferma uno dei “Comuni Ricicloni” della Provincia di Varese
Pubblicato il report annuale di Legambiente che assegna il titolo di "Comune Riciclone". Per l'anno 2020 il Comune di Caronno Pertusella si è classificato con un livello di raccolta differenziata pari all'86,2%
Per il quinto anno consecutivo c’è Caronno Pertusella tra i Comuni Ricicloni della provincia di Varese. Nella mattinata di giovedì 11 marzo è stata infatti presentata a Milano, Palazzo Reale, la classifica curata da Legambiente, durante l’annuale appuntamento con l’Ecoforum di Legambiente Lombardia.
40 i comuni del Varesotto premiati per le performance su raccolta differenziata, economia circolare, sviluppo sostenibile e buone pratiche, sulla base dei dati relativi all’anno 2020 raccolti dall’Osservatorio Rifiuti di ARPA Lombardia. Gli attestati di merito rappresentano un riconoscimento particolarmente importante per quelle Amministrazioni, e i loro cittadini, che nel 2020 hanno saputo garantire una corretta gestione dei rifiuti anche nel difficile contesto della pandemia.
Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2020 è quello della frazione indifferenziata, il secco non riciclabile: per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75kg per abitante / anno di rifiuto secco non riciclabile, entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free.
Con 17.940 abitanti, 60.1 chilogrammi di indifferenziato per abitante per l’anno 2020 (maggiore rispetto ai 55.7 del 2019), il Comune di Caronno Pertusella si è classificato con un livello di raccolta differenziata pari all’86,2%.
«Da cinque anni rientriamo in questa classifica – commenta a riguardo il sindaco di Caronno Pertusella Marco Giudici -. La sensibilità all’ambiente è sempre stata parte della nostra amministrazione e anche con le amministrazioni passate c’è una continuità di veduta. All’interno una nuova maggioranza politica poi abbiamo Civico 2030, che della sostenibilità ambientale fa una delle sue mission. In generale l’attenzione verso l’ambiente sta crescendo in questi ultimi anni».
I comuni che differenziano di più in Provincia di Varese e le 5 “maglie nere”
La provincia di Varese
I rifiuti solidi urbani: la nostra provincia nel 2020 ha prodotto un totale di 431.250 tonnellate di rifiuti, che fa segnare un -1,2% rispetto all’anno 2019. E’ terza per raccolta differenziata con una percentuale del 78,17% il Varesotto, dietro solo a Mantova, che registra uno straordinario 87,10% e Cremona che ci precede di pochissimo, con il 78,58%.
Per il dossier completo “Comuni Ricicloni 2021” cliccare qui.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.