A Saronno assegnati 500 mila euro per la riqualificazione di Palazzo Visconti
Regione Lombardia ha approvato i progetti finanziati dal bando regionale 2021 di rigenerazione urbana. Il progetto presentato da Saronno prevede principalmente interventi sul cortile gentilizio dell'edificio cinquecentesco
Una nuova vita per il cortile di Palazzo Visconti. Lo ha deciso la Giunta di Regione Lombardia giovedì 3 marzo: tra i 467 progetti finanziati dal bando regionale 2021 di rigenerazione urbana c’è anche quello per la riqualificazione del cortile dello storico edificio di origine cinquecentesca sito a pochi passi dal centro storico della città.
La regione ha assegnato al Comune di Saronno un contributo a fondo perduto di 500 mila euro.
La Giunta comunale di Saronno aveva infatti approvato nel marzo 2021 uno studio di fattibilità con cui ha partecipato al bando regionale “Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana”, con l’obiettivo di rendere agibile il cortile per manifestazioni culturali ed eventi di diverso tipo.
Dalla regione 220 mila euro per la riqualificazione di Palazzo Fagnani Clerici di Gerenzano
Di due tipi gli interventi previsti nel progetto, che ha un quadro economico complessivo di 562 mila euro: 300 mila euro andranno per la riqualificazione del cortile gentilizio di Palazzo Visconti e 150 mila euro la sistemazione dell’area compresa tra via Niccolò Tommaseo, via Giuditta Pasta, via Roma e il torrente Lura.
Una grande notizia per i cittadini di Saronno, che potranno finalmente tornare a vivere un luogo storico della città. Il palazzo fu acquistato dal Comune nel 1882, divenendo la sede del Municipio. Dagli anni ’20 del Novecento fu poi sede della Pretura, fino al 1985, quando divenne sede di diverse associazioni.
L’accesso all’edificio era stato inibito totalmente al pubblico dopo l’incendio del 2007 che aveva distrutto un’intera ala della struttura, rendendo tutto molto pericolante. Da allora nessuno, a parte tecnici e addetti ai lavori, aveva più varcato la soglia dei cancelli dell’antico edificio.
Qui tutti i Comuni del Varesotto che riceveranno fondi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.