Quantcast

Le donne ucraine in piazza a Caronno Pertusella: “Aiutateci, i nostri figli sono sotto le bombe”

Le testimonianze di due donne ucraine, in Italia da tanti anni: "È straziante essere qui, lontani, e non potere fare niente. Grazie al popolo italiano per la vicinanza"

Alla manifestazione di Caronno Pertusella di sabato 26 febbraio c’era anche una folta rappresentanza di uomini e soprattutto donne ucraine.

Galleria fotografica

Caronno Pertusella in piazza per la pace in Ucraina 4 di 15

Sono state invitate dall’amministrazione comunale che ha organizzato la manifestazione “Uniti per la Pace” per dimostrare la vicinanza della comunità caronnese a queste persone, in Italia da tanti anni, impiegate in lavori indispensabili spesso legati all’assistenza alle persone anziani o bisognose.

Due di loro hanno parlato al microfono, rappresentando i propri sentimenti, la paura e la disperazione per la situazione creatasi in Ucraina a causa della guerra voluta dalla Russia di Putin.

«Siamo distrutti, io sono qui da dieci anni – spiega una donna ucraina -. Non ce lo aspettavamo un giorno di svegliarci e sapere che i nostri figli sono sotto i bombardamenti. Molti di noi hanno figli, mariti, fratelli che devono partire per il fronte. È devastante essere lontane e non poter fare nulla. Noi vogliamo la pace, essere liberi, ma Putin non vuole, ci vuole sotto la Russia. Aiutateci. È quello che chiediamo all’Europa e a tutti voi. Vi ringraziamo per la solidarietà e la vicinanza. Putin ha già preso la Crimea, il Donbass, un domani potrebbe volere sempre di più».

«Per noi è un sollievo vedere tanta solidarietà – spiega un’altra -. Siamo tante mamme e nonne che hanno figli in Ucraina. I nostri figli ci chiamano in lacrime dicendo che stanno bombardando vicino alle nostre case e noi siamo qui, senza poter fare niente. Dobbiamo essere tutti uniti, grazie a voi che ci siete vicini, pregate per noi e per le nostre famiglie. Siamo isolati, c’è solo il telefono per comunicare. Quando non ci sarà più nemmeno quel mezzo di comunicazione sarà peggio».

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 27 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Caronno Pertusella in piazza per la pace in Ucraina 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore