A Caronno Pertusella un presidio per la pace in Ucraina
La manifestazione "Uniti per la pace" è organizzata dall'amministrazione comunale in segno di vicinanza al popolo ucraino
È fissato per sabato 26 febbraio dalle ore 16 alle 17 in piazza Vittorio Veneto a Caronno Pertusella un presidio in segno di vicinanza al popolo ucraino, dopo che alle prime ore del mattino di giovedì 24 febbraio il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto alla tv pubblica annunciando l’operazione militare nel Paese.
La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale, che ha pubblicato una nota per ripudiare pubblicamente l’uso della forza. «L’art. 11 della nostra Costituzione recita: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…”».
«Con questa forza e determinazione il Sindaco, la Giunta comunale e tutta la cittadinanza esprimono sconcerto di fronte all’ingiustificata invasione dell’Ucraina. La guerra è entrata di forza in un Paese europeo; daremo, per quanto ci sarà possibile, piena e concreta solidarietà al popolo ucraino. Siamo convinti che la cultura della pace e del rispetto reciproco debbano essere il fondamento al riconoscimento inviolabile di sovranità ed indipendenza di qualsiasi Paese».
Da questa sera il Municipio di Caronno Pertusella verrà inoltre illuminato di blu e giallo, i colori della bandiera dell’Ucraina, e sarà esposta la bandiera della pace.
Guerra in Ucraina, Luca e Vera raccontano la paura e la tensione
Simile manifestazione a sostegno della pace a Saronno per giovedì 24 e venerdì 25 febbraio. Ieri si sono ritrovati in circa 150 in piazza Libertà, uniti dalla bandiera della pace, per dire “no” alla guerra in Ucraina.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.