Quantcast

Investimenti online: sale la febbre da criptovalute tra i risparmiatori italiani

Le criptovalute sono delle monete digitali che si sono dimostrate capaci di rivoluzionare il mondo del trading online come pochissimi altri

criptovalute

Le criptovalute sono delle monete digitali che si sono dimostrate capaci di rivoluzionare il mondo del trading online come pochissimi altri. Raramente infatti ci si è trovati di fronte ad asset capaci di aumentare il proprio valore in maniera esponenziale, a volte nel giro di poche ore. Non a caso, quando Bitcoin si affacciò per la prima volta nei mercati internazionali (correva l’anno 2009), non furono molti gli investitori a dargli fiducia. Le tecnologie blockchain erano una novità assoluta e solo gli esperti del settore informatico erano effettivamente in grado di capire tutte le potenzialità di una nuova finanza digitale decentralizzata. Fatto sta che i pochi trader che acquistarono i primi Bitcoin per tempo si ritrovarono con una vera e propria fortuna nel proprio portafogli.

Oggi il panorama è molto cambiato: crypto come Bitcoin, Ripple ed Ethereum sono realtà affermate del trading e sono costantemente sotto la lente di ingrandimento di milioni di trader equamente ai quattro angoli del globo.  A ciò si aggiunga che ogni giorno è quello buono per la nascita di nuove valute digitali e, più in generale, di nuovi sistemi di scambio costituiti sulla blockchain: player capaci di alzare l’asticella delle prestazioni disponibili e, di conseguenza, in grado di generare guadagno a tempo di record.

Come fare trading con le criptovalute

Se vuoi capire come fare trading online in autonomia con le criptovalute, clicca qui e potrai consultare anche un elenco delle migliori piattaforme attualmente disponibili con cui operare sui mercati valutari, con una descrizione chiara ed esaustiva delle loro caratteristiche. In assoluto, per praticare il cosiddetto “crypto-trading” è necessario iscriversi a un broker online: un sito che svolge il ruolo di intermediario finanziario, permettendo all’investitore di accedere a Bitcoin, Ripple e soci. Le criptovalute infatti sono dei beni esclusivamente digitali, che quindi non esistono da un punto di vista fisico. Questo vuol dire che, per comprare, vendere o scambiare criptovalute, è necessario ricorrere a canali telematici, come i sopracitati broker online. Attenzione però a non pensare che i broker siano tutti uguali: le varie piattaforme infatti si distinguono l’una dall’altra non solo per via dell’offerta disponibile, ma anche tramite condizioni d’uso e modalità operative specifiche.

Si pensi, in tal senso, ai broker che permettono di effettuare operazioni senza richiedere commissioni, ma anche ai broker che consentono di fare trading lasciando un deposito minimo da poche decine di euro. In alternativa, si pensi a tutte quelle piattaforme dotate del cosiddetto “Conto Demo”: una modalità di simulazione di investimento, pensata per aiutare i trader meno esperti a fare pratica, senza fargli rischiare nemmeno un centesimo del loro denaro.

Capire il funzionamento delle criptovalute

Se invece non sai ancora cosa siano effettivamente le criptovalute, dovresti valutare l’idea di dedicare del tempo allo studio, in modo tale da riuscire poi a investire in maniera più consapevole. Le criptovalute, come suggerito dal prefisso “cripto”, sono delle valute digitali nascoste: delle valute protette dalla crittografia, una tecnologia pensata proprio per proteggere e/o occultare messaggi e beni di varia natura. Non a caso, crypto come Bitcoin e Ripple sono semplicemente inaccessibili a chiunque non sia dotato di una specifica chiave di accesso. Inoltre, come anticipato in precedenza, le criptovalute sono un asset caratterizzato da un livello di volatilità quasi senza eguali.

Il prezzo della valuta digitale infatti non viene regolamentato da enti esterni, ma dipende soltanto da due fattori: la volontà del suo creatore e l’interesse del mercato. Dunque la quotazione delle varie crypto è influenzata soprattutto dalla legge della domanda e dell’offerta: se i trader continuano a dimostrare interesse verso una specifica criptovaluta, il suo valore continuerà ad aumentare incontrollato; al contrario, se gli investitori dovessero abbandonare la stessa criptovaluta in massa, il suo valore finirà col colare a picco.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore