La Italy Beer Week 2022 scalda i motori: appuntamento nel mese di marzo
Dopo due edizioni quasi interamente online, la kermesse nazionale punta a tornare “in presenza” tra il 21 e il 27 marzo. Su Malto Gradimento le iniziative del Varesotto
Ha resistito negli anni del covid, cambiando pelle (e nome, nel frattempo) e si prepara a un’edizione che non è ancora quella del “post pandemia” ma che torna ad affiancare eventi in presenza a iniziative online. L’Italy Beer Week (quella che un tempo si chiamava “Settimana della birra artigianale italiana) ha acceso i motori, dando il via alle adesioni, svelando una grafica rinnovata e comunicando le prime notizie.
Le date innanzitutto: la kermesse su scala nazionale è prevista tra il 21 e il 27 marzo, quasi ad accogliere una primavera che si spera diventi una stagione di riscossa per l’intero comparto brassicolo (e per tutti gli altri aspetti della nostra vita quotidiana).
La birra artigianale e la grande distribuzione: il caso di The Wall di Venegono
La formula “base” resterà invariata: chi – in quei giorni – vorrà contribuire alla Italy Beer Week può iscrivere gratuitamente QUI la propria realtà (che sia un locale, un produttore, un commerciante, un’organizzatore o… un blog come il nostro) e inserire gli eventi e le manifestazioni che intende proporre al pubblico. Iniziative che saranno raccolte e comunicate sul sito ufficiale della IBW e che permetteranno agli appassionati (ma pure a chi per la prima volta si avvicina a questo mondo) di partecipare a qualche evento un po’ in tutta Italia.
I coordinatori della “Settimana” – che, lo ricordiamo, fa capo al sito “Cronache di birra” diretto da Andrea Turco – proporranno a propria volta alcuni appuntamenti ufficiali a partire dal “Ballo delle Debuttanti”: un festival di tre giorni (18-20 marzo, ad anticipare la IBW stessa) in cui verranno presentate diverse birre inedite. L’evento fisico si terrà nella sede di Roma di Eataly ma sarà affiancato dalla corrispondente versione online: si può infatti ordinare un box di 12 birre “debuttanti” che gli acquirenti potranno aprire e degustare durante apposite sessioni via web alla presenza dei birrai che le hanno inventate. Alcuni fusti di queste birre saranno inoltre disponibili in una serie di locali sparsi in giro per l’Italia (saranno comunicati in seguito).
Malto Gradimento – ora manderemo anche l’iscrizione ufficiale – garantirà come sempre un calendario aggiornato e dettagliato degli eventi e delle iniziative organizzate in provincia di Varese e nelle zone circostanti. Restando così fedele al motivo per cui questo blog è stato creato ormai oltre dieci anni fa: quello di informare puntualmente e di cercare di diffondere la cultura legata alla birra artigianale sul nostro territorio (e anche oltre, se possibile).
CONTINUA A LEGGERE SUL BLOG “MALTO GRADIMENTO”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.