Farmacie di Saronno, nuovi orari dal 21 febbraio per i punti tamponi
Dopo un dicembre e gennaio impegnativi per il picco di contagi e richieste di tamponi comincia una nuova fase del lavoro per le farmacie gestite dalla Saronno Servizi Spa in accordo col Comune
Un dicembre e gennaio impegnativi per le farmacie comunali di Saronno gestite da Saronno Servizi Spa.
L’ondata di nuovi contagi prodotti da COVID-19, il picco di infezioni nel bimestre dicembre 2021-gennaio 2022 e l’introduzione dell’obbligo del Green Pass hanno fatto mettere in campo tutte le risorse e le energie possibili per fornire supporto continuativo sul territorio: ad integrare l’attività svolta nei mesi dalla Farmacia 2 (Via Valletta) e dalla Farmacia 3 (Solbiate Olona), su volontà del sindaco di Saronno Augusto Airoldi lo scorso gennaio è stato allestito in tempi record anche un Punto Tamponi a Villa Gianetti in via Roma, gestito dai farmacisti della Farmacia Comunale 1 coadiuvati da una squadra di supporto.
La richiesta di tamponi rapidi è aumentata a dismisura di pari passi con i servizi offerti da Saronno Servizi: tamponi rapidi a domicilio per anziani, disabili e allettati; servizio di ascolto e info-point attraverso la chat diretta tramite APP; assistenza e supporto alle scuole per il monitoraggio dei contagi in fase di sorveglianza attiva e controllo dei focolai nelle classi; assistenza agli insegnanti e ai presidi per tamponi di gruppo in fasce d’orario compatibili con la didattica; assistenza alle famiglie e agli utenti per effettuare tamponi gratuiti tramite i protocolli di esenzione identificati da ATS Insubria e nel rispetto delle tempistiche assegnate
Un’attività che ha l’obiettivo di sostenere i Comuni in primis, ma anche gli ospedali, la rete di medici di base, le scuole, e tutti i residenti del saronnese nel reperire risposte e servizi utili, attraverso la rete di farmacisti, infermieri e operatori della salute Saronno Servizi Spa. A poche settimane dall’apertura del nuovo Hub tamponi comunale, aperto da Saronno Servizi Spa e nel solo ultimo anno di attività, estremamente significativi sono stati i dati di accesso ai “Punti Tampone” con una crescita ulteriore del +20 % sull’utilizzo del canale di prenotazione digitale.
La nuova organizzazione del servizio a partire dal 21 febbraio 2022 prevede i seguenti orari:
PUNTO TAMPONI FARMACIA COMUNALE 1 – c/o VILLA GIANETTI:
• Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
• Sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
• Domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00
PUNTO TAMPONI FARMACIA COMUNALE 2 – NUOVO ORARIO RIDOTTO (a partire dal 1 marzo):
• Dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 9.30 e dalle ore 17.30 alle ore 18.30
«Intendiamo perseverare nel servizio fornito al nostro territorio – ha dichiarato Pietro Insinnamo, presidente di Saronno Servizi Spa – . Questa terza fase di contagi ha reso evidente la necessità di assumere un atteggiamento sempre più responsabile nei confronti delle famiglie, dei ragazzi, degli anziani e delle fasce deboli che non possiamo abbandonare a se stesse senza che abbiano ricevuto risposte e supporto. Ci auguriamo di uscire presto da questa pandemia, ma allo stesso tempo dobbiamo dare una risposta concreta in materia di servizi e sostegno per poter continuare a tenere aperte imprese ed esercizi commerciali, recuperare ottimismo e accesso pieno a tutte le nostre attività quotidiane».
«Di scommesse in questa lunga battaglia contro la pandemia ne abbiamo vinte molte in questo anno e mezzo di lavoro della nostra amministrazione. L’ultima scommessa vinta è quella di Villa Gianetti – commenta Augusto Airoldi, sindaco di Saronno -. Con Saronno Servizi abbiamo fatto partire un punto tamponi che, come dimostrano i numeri che ci fornisce la nostra azienda 4.0, è stato la risposta sia alle necessità di accelerazione dei tamponi per i ragazzi per garantire la continuità scolastica sia alla gestione dell’attività economica e lavorativa nel rispetto delle nuove regole. Adesso siamo in una fase di calo dei contagi e proprio per questo il nostro lavoro con l’azienda è ancora più prezioso per accompagnarci verso una fase finalmente nuova di questi due anni terribili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.